rafsfcb ha scritto:
dala lettura di vari forum, anche riguardanti auto straniere, sembrerebbe che il filtro intasato sia un problema che riguarda ttti i diesel con DPF, che se usati soprattutto sui brevi tragitti o tragitti cittadini diano tale problema. qualcuno sostiene che associando anche tragitti su autostrade e statali il problema si annulla
Questo capitato a Stefano non è un problema di intasamento del filtro, è un problema se così lo si vuol chiamare di diluizione dell'olio motore in seguito al numero di post-iniezioni per favorire la rigenerazione. C'è poco da fare, o si mettono degli iniettori supplementari sulla linea di scarico oppure ci si piega a cambiare l'olio prima dei 35000km promessi (il chilometraggio di Stefano è poco più della metà...). Associando tragitti su statale e autostrada le cose migliorano di parecchio, perchè la rigenerazione avviene spontaneamente senza necessità di post-iniezioni o con un minimo apporto di quest'ultime viste le maggiori temperature dei gas di scarico.
rafsfcb ha scritto:
mi chiedo a questo punto qual'è il vantaggio nell'aver messo il filtro all'uscita della turbina invece che sotto il pianale, forse il problema è stato solo dilungato cioè se sulla 500 si cambia olio ogni 3.000km qua magari a 20.000, ho capito bene?
Paulein118, con la sua 1.6 e con percorsi prevalentemente autostradali, ha cambiato l'olio ai prescritti 35000, segno che l'avvicinamento del complesso cat-filtro alla turbina è efficace. Non è la soluzione definitiva per rendere il DPF totalmente "trasparente" all'utilizzo e all'utente, ma ha sicuramente dato una grossa mano.
rafsfcb ha scritto:
le soluzioni secondo me sono due: mappare la centralina e rimuovere il filtro, sempre se possibile visto che questo è integrato al catalizzatore, oppure armarsi di pazienza e cambiare olio e filtro da soli, io sono a Roma e diversi distributori di benzina "noleggiano il ponte" per la sostituzione dell'olio alla modica cifra di 5?, tra olio e filtro si spenderanno al max 80?, su internet il selenia WR PE 5W40 si trova a 11? al litro, ai centri commerciali il prezzo sarà simile. la sua sostituzione vi assicuro è banale una volta che l'auto è sul ponte, si deve solo avere voglia di sporcarsi un pò. Magari la rpima volta si fa fare al tizio così si osserva e si prende nota delle chiavi/attrazzi da usare, la volata successiva si procede da soli
per la mia stilo faccio così, ma non ha il maledetto filtro. a breve la sostituirò con una bravo 1.6multijet 120cv, e quelle sono le soluzioni che vorrei adottare.
un saluto
La soluzione è di cambiare l'olio più frequentemente... O meglio, lo è sui diesel senza iniettori supplementari... Per i MJ ci si deve adattare a sostituzioni di lubrificante più frequenti, a tal proposito occhio a quello che si mette dentro visto che giustamente vuoi puntare al faidate: l'olio deve avere specifiche LOW SAPS, ovvero quando brucia non deve produrre ceneri che poi intasino permanentemente il filtro e non so se l'olio da te citato le rispetti... Attenzione quindi su questo punto.