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164 Super V6 2.0 Turbo VS Thema Turbo 16V LS _ Prova su Strada

Altri tempi...

Anche se già allora sul panorama internazionale non brillavano, almeno avevano un'identità più forte...
 
Questo numero dovrei averlo...

Siamo all'incirca nel 1992-1993...

C'è stata anche la prova comparativa tra le 2.0 aspirate...
 
Aries.77 ha scritto:
Altri tempi...

Anche se già allora sul panorama internazionale non brillavano, almeno avevano un'identità più forte...

Beh...se confronto la pagella di un'Audi 100 2.0E o di una 520i di quei tempi il confronto su certe cose era impietoso (esempio il cambio) però si salvavano con le prestazioni e poi , come giustamente dici, avevano molta personalità.
 
Il V6 2.0 Turbo Alfa Romeo non esprimeva tutte le sue potenzialità per non dare troppo fastidio al fratello maggiore "tremila" aspirato, altrimenti....vedevi cosa faceva al Lampredi ! :)

Il fatto che poi la 164 fosse meno stabile della Thema secondo me andava ricercato nel fatto che i tecnici di Arese avevano cercato di rendere l'auto un pò più nervosetta e divertente per sopperire alla mancanza della TP.
 
Fancar_ ha scritto:
Il V6 2.0 Turbo Alfa Romeo non esprimeva tutte le sue potenzialità per non dare troppo fastidio al fratello "tremila" aspirato, altrimenti....vedevi cosa faceva al Lampredi ! :)

Il fatto che poi la 164 fosse meno stabile della Thema secondo me andava ricercato nel fatto che i tecnici di Arese avevano cercato di rendere l'auto un pò più nervosetta e divertente per sopperire alla mancanza della TP.

perchè è sparito un messaggio???? :evil:
 
a mio parere erano già indietro a quei tempi, proporzionalmente più o meno quanto sono indietro ora. magari erano avvantaggiate sulle francesi.
vendevano di più perchè le alternative non erano ancora affermate e conosciute (la bmw si affermava allora con la serie 3, l'audi da poco veniva considerata quasi premium), mancava tutte le alternative extraeuropee (tutte le giapponesi che timidamente si affacciavano sul mercato, tutte le coreane che nemmeno c'erano).... il mercato non era nemmeno così frammentato per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria (non c'erano suv, crossover, monovolume e solo allora cominciavano ad affermarsi le sw prima considerate auto per imprese di pompe funebri).
 
jackari ha scritto:
a mio parere erano già indietro a quei tempi, proporzionalmente più o meno quanto sono indietro ora. magari erano avvantaggiate sulle francesi.
vendevano di più perchè le alternative non erano ancora affermate e conosciute (la bmw si affermava allora con la serie 3, l'audi da poco veniva considerata quasi premium), mancava tutte le alternative extraeuropee (tutte le giapponesi che timidamente si affacciavano sul mercato, tutte le coreane che nemmeno c'erano).... il mercato non era nemmeno così frammentato per quanto riguarda le tipologie di carrozzeria (non c'erano suv, crossover, monovolume e solo allora cominciavano ad affermarsi le sw prima considerate auto per imprese di pompe funebri).
a livello interni probabilmente si ma come meccanica sicuramente noanche la potenza dei motori era nettamente a favore degli italiani anche il bmw era meno potente del fiat 2000 come diesel non c'era storia la croma tema con 195 km ora era con 10 sopra il bmw e la 164 con 202 km ora era il primo diesel a superare i 200 senza contare il primo diesel a iniezione diretta del fiat croma con percorrenze di 25-26 km litro
 
che bellezza quel Busso.

Come dimostrare che con qualcosa di Alfa sotto il cofano, si potevano costruire ancora vetture con una propria personalità, indistinguibilmente Alfa (seppur con il cruccio della ta).

Oggi giorno, fra un ipotetica Lancia ed un ipotetica Alfa di segmento E, non ci sarebbe differenza alcuna (fiat docet)
 
insomma, si vede che con la 164 cominciava la parabola discendente, già gli interni, così spartani e inadeguati a un'auto di segmento così elevato, per poi passare alla semplificazione telaistica....buona auto, certamente, ma la 90, pur essendo stata sfortunata, esprimeva meglio la filosofia alfa, malgrado non reggesse il confronto con la coeva thema, lanciata proprio nell'84, anche se va detto che la 90 era un gradino sotto di segmento, come una D premium, non era una E, perchè l'ammiraglia era l'alfa6, che sappiamo tutti che ha avuto una storia travagliata e non poteva combattere ad armi pari con la nuovissima thema
 
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