Un salutone a tutti gli amici alfisti.
Venerdì scorso ho ritirato dal conce la mia nuova alfa: 159 tbi distinctive.
Carrozzeria nero carbonio ed interni alfatex grigio.
Di serie ha già tutto quello che mi interessava (cruise control, sensore crepuscolare, specchietto antiabbaglamento), i soli optional rchiesti sono stati gli specchietti ripiegabili elettricamente e la ruota di scorta di dimensioni normali.
Fin'ora ho avuto modo di percorrere solo 200 km, e tutti senza spingere eccessivamente il motore (almeno 1000 km prima di farla "cantare"!!).
Faccio una premessa: provengo da una Brera 2.4 con cui ho percorso circa 90.000 km in tre anni, e da questa 159 mi aspetto molto.
Interni: di serie, sulla distinctive c'è tutto quello che desideravo, dai sedili in alfatex all'alluminio satinato, dal cruise control agli mp3. I vani in cui depositare i vari oggetti sono molteplici (con tanto di porta occhiali!!); bella l'idea del bauletto centrale che si apre in due posizioni, così da poter alloggiare con più ordine le cose!
I comandi al volante (audio) mi sono sembrati molto più precisi rispetto a quelli presenti sulla Brera.
Le finiture sono discrete, ma non vado a cercare il pelo nell'uovo per questo: come già detto, l'abitacolo lo conosco bene, e pur risentendo un pò l'età, a me piace sempre molto.
Ma è inserendo la chiave elettronica nell'apposito slot ed avviando il pulsante Start/Stop, che il cuore si gonfia di felicità e mi fà venire una incredibile voglia di andarci in giro: il sibilio del motore è un invito a nozze per me, oramai abituato, ai tipici rumori dei motori diesel.
In certi momenti, tanto è silenzioso da fermo, mi viene il dubbio che si sia spento....ma così non è: i 200 e passa cv di questo 1750 sono lì che aspettano solo di essere svegliati....io per il momento non ho avuto ancora il coraggio di farli cantare tutti, in piena accelerazione, ma quello che mi ha lasciato entusiasta è la costante progressione di erogazione: appena schiacci l'accelleratore, senti come se tutti i cavalli fossero lì a disposizione, senza limiti....ha un gran bel tiro, nessuna aprvenza di turbo lag o amentià simili....fluido, corposo, mi entusiasma davvero !!!
La vettura è molto più leggera di quanto non fossi abituato con la Brera: in termini di kg, in questi 3 anni, evidentemente l'alfa ha lavorato bene in tal senso.
La tenuta di strada è eccellente, gli inserimenti in curva sono lineari, semplici, senza stressare la vettura nemmeno quando si è un pò bruschi ;-)
Beh, per il momento mi fermo.....prima di dire altro, devo farle macinare un pò di km....a quel punto, potrò (finalmente) tirare le marcie come l'auto stessa lo richiede!!!
Amici alfisti, gran bel motore !!!!!!!!!!
Un salutone a tutti.
Venerdì scorso ho ritirato dal conce la mia nuova alfa: 159 tbi distinctive.
Carrozzeria nero carbonio ed interni alfatex grigio.
Di serie ha già tutto quello che mi interessava (cruise control, sensore crepuscolare, specchietto antiabbaglamento), i soli optional rchiesti sono stati gli specchietti ripiegabili elettricamente e la ruota di scorta di dimensioni normali.
Fin'ora ho avuto modo di percorrere solo 200 km, e tutti senza spingere eccessivamente il motore (almeno 1000 km prima di farla "cantare"!!).
Faccio una premessa: provengo da una Brera 2.4 con cui ho percorso circa 90.000 km in tre anni, e da questa 159 mi aspetto molto.
Interni: di serie, sulla distinctive c'è tutto quello che desideravo, dai sedili in alfatex all'alluminio satinato, dal cruise control agli mp3. I vani in cui depositare i vari oggetti sono molteplici (con tanto di porta occhiali!!); bella l'idea del bauletto centrale che si apre in due posizioni, così da poter alloggiare con più ordine le cose!
I comandi al volante (audio) mi sono sembrati molto più precisi rispetto a quelli presenti sulla Brera.
Le finiture sono discrete, ma non vado a cercare il pelo nell'uovo per questo: come già detto, l'abitacolo lo conosco bene, e pur risentendo un pò l'età, a me piace sempre molto.
Ma è inserendo la chiave elettronica nell'apposito slot ed avviando il pulsante Start/Stop, che il cuore si gonfia di felicità e mi fà venire una incredibile voglia di andarci in giro: il sibilio del motore è un invito a nozze per me, oramai abituato, ai tipici rumori dei motori diesel.
In certi momenti, tanto è silenzioso da fermo, mi viene il dubbio che si sia spento....ma così non è: i 200 e passa cv di questo 1750 sono lì che aspettano solo di essere svegliati....io per il momento non ho avuto ancora il coraggio di farli cantare tutti, in piena accelerazione, ma quello che mi ha lasciato entusiasta è la costante progressione di erogazione: appena schiacci l'accelleratore, senti come se tutti i cavalli fossero lì a disposizione, senza limiti....ha un gran bel tiro, nessuna aprvenza di turbo lag o amentià simili....fluido, corposo, mi entusiasma davvero !!!
La vettura è molto più leggera di quanto non fossi abituato con la Brera: in termini di kg, in questi 3 anni, evidentemente l'alfa ha lavorato bene in tal senso.
La tenuta di strada è eccellente, gli inserimenti in curva sono lineari, semplici, senza stressare la vettura nemmeno quando si è un pò bruschi ;-)
Beh, per il momento mi fermo.....prima di dire altro, devo farle macinare un pò di km....a quel punto, potrò (finalmente) tirare le marcie come l'auto stessa lo richiede!!!
Amici alfisti, gran bel motore !!!!!!!!!!
Un salutone a tutti.