ma ragazzi, scherziamo?
ma stiamo proprio parlando del twin spark da 144cv?
quel motore la fa volare la 156, altro che sottotono!
probabilmente è il primo benzina che guidi...
il 1.8 sulla 156 tiene testa ai migliori tdi 150cv oggi in circolazione;
è pieno in basso e ai medi è davvero piacevole, con un uso del cambio adeguato è un motore che da belle soddisfazioni;
al contrario direi che se provi il 2.2 turbo da 185cv montato sulla 159, quello a sensazione è più fermo del 1.8 senza parlare dell 2.2 aspirato.
non parliamo poi del 1.8 144cv montato sulla 155...uno spettacolo;
penso che i costruttori passano ai turbo perchè costretti dalle normative antinquinamento e i motori fanno fatica a salire di giri con le euro 5;
ma il 1.8 che è nato euro zero, al contrario ha proprio questa attitudine: salire di giri con decisione; anzi mettendolo a confroto con un 1.4 turbo di pari potenza a naso direi che la spinta non si discosterebbe molto....!