Per la prima volta ho guidato una 147 (1.6 benzina e cerchi da 15, anno 2000) e la prima cosa che ho pensato è che, guidandola, sembra proprio di divertirsi con un giocattolo...in città e nell'uso quotidiano è un auto come le altre ma quando ho voluto esagerare leggermente e ho preso una uscita a cerchio dell'autostrada A8 a velocità fuori codice mi sono venuti in mente tutti i threads in cui si esaltavano le sue doti di hadling, lo sterzo idraulico e il famoso quadrilatero alto della sospensione anteriore...e con un sorriso sulle labbra ho pensato che era tutto vero...l'auto resta inchiodata all'asfalto e sembra di girare sui binari di un tram. Ovvio che il giudizio è amplificato dal fatto che io ho una twingo ma anche con la precedente Stilo 3p (cerchi da 16) il confronto è impietoso. Non ho mai guidato le altre sue concorrenti classiche ma ora non ho nessun dubbio sulle valutazioni che finora ho letto sulla sua supremazia in fatto di handling.
Adesso il mio compagno non guiderà più la sua Alfa, anche perchè, pur guidandola bene, non sa niente delle sue caratteristiche intrinseche e infatti, quando gli ho elencato le doti del quadrilatero alto pensava gli stessi raccontando qualcosa delle scuole superiori...del resto, chissà perchè, tutte le persone che conosco e che hanno una 147 ignorano completamente il lato tecnico esclusivo della propria auto.
Adesso il mio compagno non guiderà più la sua Alfa, anche perchè, pur guidandola bene, non sa niente delle sue caratteristiche intrinseche e infatti, quando gli ho elencato le doti del quadrilatero alto pensava gli stessi raccontando qualcosa delle scuole superiori...del resto, chissà perchè, tutte le persone che conosco e che hanno una 147 ignorano completamente il lato tecnico esclusivo della propria auto.