Parto subito col dire che non sono sicuro al 100%, ma a quanto pare la mia Fabia RS SW DSG colore "green rally" dovrebbe essere l'unica in Italia, non male davvero.
Veniamo a noi; arrivati a quota 12000 km in un anno esatto, dopo vari disagi (cambio motore, rottura clima ecc ecc), posso dire che tutto sommato la vettura si sta comportando bene, i viaggi sono un piacere e la guida è appagante.
Motore che dopo i 6000 km ha cominciato a dare il meglio, soprattutto dopo aver fatto benzina 101 ottani (San Marco F101) ed aver messo l'additivo per benzina; così "per parlare" dovrebbe essere arrivata intorno ai 104-105 ottani secondo un mio amico meccanico; effettivamente c'è stato un cambiamento IMPRESSIONANTE con quel pieno, credo che senza dubbio si siano tirati fuori almeno 15 cv in più.
Prestazioni: esaltanti, sempre e comunque; partenze a razzo, buon funzionamento dell'XDS e se si vuole il massimo basta disattivare l'ASR.
Consumi: qui entriamo in un ambito molto altalenante. Se si viaggia a codice non è difficile fare 15-16 km/l, guidando "sulle uova" sono arrivato a 18,5 km/l reali; il problema è che la linea di separazione tra consumare tanto e consumare poco è SOTTILISSIMA.
Faccio i 2 estremi: 4,5 km/l in salita (consumati 4 litri per fare Valstagna-Stoner ), statale libera di notte, tornando sempre da Asiago, fatti 19 km/l reali (su 70 km).
Cambio DSG: comodo, veloce, solo qualche impallata nelle cambiate più violente ed in montagna, per il resto la comodità del DSG è impagabile.
Handling: buono, tendente al confort, mi piacerebbe un assetto più basso e più rigido, valuterò se fare un intervento in tale ambito.
Progetti??
Si, mi piacerebbe andare da Top Tuning a Treviso e farmi fare la centralina (210 cv e 290 Nm di coppia) ed anche un assetto -30 mm; i prezzi non sono proibitivi, mi frena solamente il fatto di inibire la garanzia, cosa che (invece) la TOP TUNING mi garantisce rimanere intatta (casa madre).
Ricomprerei la Fabia RS SW? bhè...forse si, sempre a quel prezzo, forse no visti i 420 euro di bollo e vista la rivendibilità praticamente inesistente qui in Italia.
Insieme a mia moglie abbiamo addocchiato la nuova OCtavia, è proprio bellissima...peccato non avere i soldi, ma la RS è qualcosa di fantastico...con 184 cv poi....
Buona notte!!
flavio
p.s. come vedete scrivo poco per il lavoro...sto facendo un turno di 12 ore di notte, 19-07 :cry: :cry: :cry: :cry:
Veniamo a noi; arrivati a quota 12000 km in un anno esatto, dopo vari disagi (cambio motore, rottura clima ecc ecc), posso dire che tutto sommato la vettura si sta comportando bene, i viaggi sono un piacere e la guida è appagante.
Motore che dopo i 6000 km ha cominciato a dare il meglio, soprattutto dopo aver fatto benzina 101 ottani (San Marco F101) ed aver messo l'additivo per benzina; così "per parlare" dovrebbe essere arrivata intorno ai 104-105 ottani secondo un mio amico meccanico; effettivamente c'è stato un cambiamento IMPRESSIONANTE con quel pieno, credo che senza dubbio si siano tirati fuori almeno 15 cv in più.
Prestazioni: esaltanti, sempre e comunque; partenze a razzo, buon funzionamento dell'XDS e se si vuole il massimo basta disattivare l'ASR.
Consumi: qui entriamo in un ambito molto altalenante. Se si viaggia a codice non è difficile fare 15-16 km/l, guidando "sulle uova" sono arrivato a 18,5 km/l reali; il problema è che la linea di separazione tra consumare tanto e consumare poco è SOTTILISSIMA.
Faccio i 2 estremi: 4,5 km/l in salita (consumati 4 litri per fare Valstagna-Stoner ), statale libera di notte, tornando sempre da Asiago, fatti 19 km/l reali (su 70 km).
Cambio DSG: comodo, veloce, solo qualche impallata nelle cambiate più violente ed in montagna, per il resto la comodità del DSG è impagabile.
Handling: buono, tendente al confort, mi piacerebbe un assetto più basso e più rigido, valuterò se fare un intervento in tale ambito.
Progetti??
Si, mi piacerebbe andare da Top Tuning a Treviso e farmi fare la centralina (210 cv e 290 Nm di coppia) ed anche un assetto -30 mm; i prezzi non sono proibitivi, mi frena solamente il fatto di inibire la garanzia, cosa che (invece) la TOP TUNING mi garantisce rimanere intatta (casa madre).
Ricomprerei la Fabia RS SW? bhè...forse si, sempre a quel prezzo, forse no visti i 420 euro di bollo e vista la rivendibilità praticamente inesistente qui in Italia.
Insieme a mia moglie abbiamo addocchiato la nuova OCtavia, è proprio bellissima...peccato non avere i soldi, ma la RS è qualcosa di fantastico...con 184 cv poi....
Buona notte!!
flavio
p.s. come vedete scrivo poco per il lavoro...sto facendo un turno di 12 ore di notte, 19-07 :cry: :cry: :cry: :cry: