Ciao, anche io ho a casa una Clio III 1.2 TCe con i cerchi da 16", ci abbiamo percorso quasi 18.000 km in un anno e quattro mesi, intanto volevo rispondere all'ultimo messaggio di
cti.
Anche la mia tende ad avere un erogazione non perfettamente lineare, è certamente "colpa" del piccolo motore (meno di 1.200 cmc di cilindrata per più di 1.200 km) e della ancor più piccola turbina, è chiaro che sotto i 2000 rpm non sia "perfetto" ed è altrettanto logico vederlo ricominciare ad arrancare superati i 5000 rpm, confermo che però nell'arco 3000-5000 rpm da delle bellissime soddisfazioni, soprattutto in 2a, 3a e 4a marcia (dove è attivo l'overboost quando l'acceleratore è completamente giù), confermo anche che il minimo non è sempre esattamente regolare (il nostro è tra gli 800 e i 900 rpm), soprattutto con il clima acceso.
Passando sul versante dei consumi devo dire che, a parte le prime migliaia di km, ci siamo attestati sui 6,5 l/100 km (che sono circa 15 km/l) in condizioni di utilizzo misto (l'auto si fa 1/3 di tangenziale attorno a Milano al mattino e alla sera, con tutto quel che ne può conseguire).
Diciamo che siamo molto soddisfatti, anche se l'altra auto di casa è una Golf TDI con 6a marcia che offre costo del carburante inferiore e rese chilometriche superiori pur con più peso e cavalli.
Con una guida stile "nonno" penso si possa arrivare a fare i 17-18 km/l, ma oltre mi sembra davvero dura, anche in autostrada o tangenziale (la 5a marcia è comunque lunga a 130 km/h è a 3000 rpm). Vero è che con i cerchi in lega da 16" rispetto ai 15" si perda quel mezzo km/l, però areodinamica, peso e cilindrata sono quelli che sono, ed oggettivamente è dura pensare di poter far meglio.
Per chi appartiene alla schiera dei 20 km/l, beh, mi piacerebbe fare gli stessi percorsi dietro a loro e verificare come si comporta la nostra Clio, perchè per me sono consumi impossibili da fare (e badate bene, da un piccolo benzina turbocompresso da 100 cv e più, sul peso della nostra Clio, i 15 km/l che ottengo li trovo davvero un bellissimo progresso tecnologico)!