renatom
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Condivido questo resoconto trovato sul gruppo C-HR di Facebook che mi pare piuttosto accurato
Interessante ed estendibile anche la questione che rileva il 15% di dispersione nelle ricariche domestiche a 2,3 kW.
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CHR PHEV 2024: Analisi dei consumi reali dopo i primi 1000 km
(Nota: ho aggiornato i calcoli perché non avevo considerato la dispersione durante la ricarica, che ho misurato essere circa del 15%).
Se a qualcuno può interessare, condivido i dati dei consumi dopo i primi 1000km con la nuova CHR plugin.
Ovviamente i consumi sono strettamente legati al tipo di viaggi (brevi, lughi) e allo stile di guida. Quindi nessuna pretesa di voler generalizzare, è solo la condivisione della mia personale esperienza.
Il mio utilizzo è costituito prevalentemente da brevi viaggi in città (<20km), in misura minore viaggi extraurbani poco più lunghi (<60km) e, in misura ancora minore, qualche viaggio più lungo (100/200 km). Annualmente percorro circa 15000-18000 km.
Questi primi 1000km mi sembra siano stati abbastanza rappresentativi della mia situazione, con 3 viaggi di circa 120km l’uno (quindi circa 360km in totale) e il resto viaggi brevi (<60km) per un totale di circa 640km.
Ho ricaricato l’auto esclusivamente a casa, con il normale cavo e alimentatore per presa domestica, che ricarica la batteria con una potenza di circa 2,3 kW. Ho misurato una dispersione di circa il 15% durante la ricarica, che è in linea con quanto riportato da altri su Internet. Ho potuto ricaricare sempre l’auto nel periodo della giornata in cui ho sovraproduzione dai pannelli fotovoltaici: in questo caso il costo della ricarica (che ovviamente non è gratis come qualche volta si legge…) equivale a quanto mi sarebbe stata pagata quell’energia in eccesso se l’avessi immessa in rete (con lo scambio sul posto attualmente ipotizzo circa 0,13 €/kWh). Nel periodo invernale non sarà così e il costo della ricarica dipenderà da quanto pagherò l’energia prelevata dalla rete (attualmente circa 0,19 €/kWh). Nell’arco di un anno, ipotizzo di riuscire a ricaricare per circa 6 mesi sfruttando l’energia solare, quindi nei calcoli ho utilizzato un costo medio di 0,16 € per kWh. Per la benzina ho ipotizzato un costo medio di 1,8 € al litro.
Veniamo ai consumi in questi primi 1000km: ho guidato sempre in elettrico nei viaggi “brevi”, mentre nei viaggi “lunghi” ho guidato in elettrico finché ho potuto, poi in modalità ibrida. In totale ho consumato circa 6 litri di benzina per i 3 viaggi “lunghi” (N.B. si tratta di una stima grossolana utilizzando i dati del computer di bordo, in realtà potrebbe essere 5 o 7, lo saprò con maggiore precisione solo quando farò il pieno, ma potrebbe volerci un po’ di tempo… ). Nella guida in elettrico il consumo medio è stato di 7,5 km per kWh. In totale quindi, i primi 1000km hanno richiesto circa 6 litri di benzina e 114 kWh di energia elettrica (per ricaricare tale quantità di energia ne ho comsumata circa 134 kWh per via della dispersione).
Nell’ipotesi che la proporzione fra viaggi “brevi” e “lunghi” si mantenga più o meno tale, la proiezione sulla distanza che normalmente percorro in un anno (16000 km) è di 96 litri di benzina e 2143 kWh di energia elettrica (compresa la dispersione durante la ricarica), con una spesa prevista di € 516.
Quali sono stati i miei consumi “medi” di benzina? Non ha molto senso considerare il consumo medio di benzina (6 litri per 1000km), non ha senso nemmeno farlo per i viaggi “lunghi” dove ho usato l’ibrido (6 litri per 360 km, sarebbero 60km/l). Posso però sottrarre dai viaggi “lunghi” i km percorsi in elettrico (circa 70 km ogni viaggio, totale 210 km, e considerare quindi un consumo di 6 litri per 150km, che ci porta a un più ragionevole consumo di 25 km/l).
Quanto avrei consumato con una CHR non plugin? Sicuramente qualcosa in meno nei km percorsi in ibrido, per via del minor peso dell’auto, non so quantificarlo, ma se la proporzione fra i viaggi “brevi” e “lunghi” rimane questa, non è molto rilevante. Diversa sarebbe la situazione se nella maggior parte dei viaggi dovessi utilizzare la modalità ibrida.
Nel mio caso in quanto tempo si “ripaga” il maggior costo del plugin (quando feci l'ordine era circa €4000)? (N.B. è abbastanza irrilevante perché non ho acquistato il plugin per risparmiare, ma perché volevo un bel giocattolone con la batteria più grande ). Sembrerebbe comunque si ripaghi in 6 anni, perché, anche ipotizzando una media dei consumi totali in ibrido di 24 km/l (molto ottimistico visto che la maggior parte dei viaggi sono brevi e cittadini…), in un anno con un ibrido non-plugin spenderei circa €1200 di benzina (16000/24*1,8), ovvero €684 in più.
Interessante ed estendibile anche la questione che rileva il 15% di dispersione nelle ricariche domestiche a 2,3 kW.
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CHR PHEV 2024: Analisi dei consumi reali dopo i primi 1000 km
(Nota: ho aggiornato i calcoli perché non avevo considerato la dispersione durante la ricarica, che ho misurato essere circa del 15%).
Se a qualcuno può interessare, condivido i dati dei consumi dopo i primi 1000km con la nuova CHR plugin.
Ovviamente i consumi sono strettamente legati al tipo di viaggi (brevi, lughi) e allo stile di guida. Quindi nessuna pretesa di voler generalizzare, è solo la condivisione della mia personale esperienza.
Il mio utilizzo è costituito prevalentemente da brevi viaggi in città (<20km), in misura minore viaggi extraurbani poco più lunghi (<60km) e, in misura ancora minore, qualche viaggio più lungo (100/200 km). Annualmente percorro circa 15000-18000 km.
Questi primi 1000km mi sembra siano stati abbastanza rappresentativi della mia situazione, con 3 viaggi di circa 120km l’uno (quindi circa 360km in totale) e il resto viaggi brevi (<60km) per un totale di circa 640km.
Ho ricaricato l’auto esclusivamente a casa, con il normale cavo e alimentatore per presa domestica, che ricarica la batteria con una potenza di circa 2,3 kW. Ho misurato una dispersione di circa il 15% durante la ricarica, che è in linea con quanto riportato da altri su Internet. Ho potuto ricaricare sempre l’auto nel periodo della giornata in cui ho sovraproduzione dai pannelli fotovoltaici: in questo caso il costo della ricarica (che ovviamente non è gratis come qualche volta si legge…) equivale a quanto mi sarebbe stata pagata quell’energia in eccesso se l’avessi immessa in rete (con lo scambio sul posto attualmente ipotizzo circa 0,13 €/kWh). Nel periodo invernale non sarà così e il costo della ricarica dipenderà da quanto pagherò l’energia prelevata dalla rete (attualmente circa 0,19 €/kWh). Nell’arco di un anno, ipotizzo di riuscire a ricaricare per circa 6 mesi sfruttando l’energia solare, quindi nei calcoli ho utilizzato un costo medio di 0,16 € per kWh. Per la benzina ho ipotizzato un costo medio di 1,8 € al litro.
Veniamo ai consumi in questi primi 1000km: ho guidato sempre in elettrico nei viaggi “brevi”, mentre nei viaggi “lunghi” ho guidato in elettrico finché ho potuto, poi in modalità ibrida. In totale ho consumato circa 6 litri di benzina per i 3 viaggi “lunghi” (N.B. si tratta di una stima grossolana utilizzando i dati del computer di bordo, in realtà potrebbe essere 5 o 7, lo saprò con maggiore precisione solo quando farò il pieno, ma potrebbe volerci un po’ di tempo… ). Nella guida in elettrico il consumo medio è stato di 7,5 km per kWh. In totale quindi, i primi 1000km hanno richiesto circa 6 litri di benzina e 114 kWh di energia elettrica (per ricaricare tale quantità di energia ne ho comsumata circa 134 kWh per via della dispersione).
Nell’ipotesi che la proporzione fra viaggi “brevi” e “lunghi” si mantenga più o meno tale, la proiezione sulla distanza che normalmente percorro in un anno (16000 km) è di 96 litri di benzina e 2143 kWh di energia elettrica (compresa la dispersione durante la ricarica), con una spesa prevista di € 516.
Quali sono stati i miei consumi “medi” di benzina? Non ha molto senso considerare il consumo medio di benzina (6 litri per 1000km), non ha senso nemmeno farlo per i viaggi “lunghi” dove ho usato l’ibrido (6 litri per 360 km, sarebbero 60km/l). Posso però sottrarre dai viaggi “lunghi” i km percorsi in elettrico (circa 70 km ogni viaggio, totale 210 km, e considerare quindi un consumo di 6 litri per 150km, che ci porta a un più ragionevole consumo di 25 km/l).
Quanto avrei consumato con una CHR non plugin? Sicuramente qualcosa in meno nei km percorsi in ibrido, per via del minor peso dell’auto, non so quantificarlo, ma se la proporzione fra i viaggi “brevi” e “lunghi” rimane questa, non è molto rilevante. Diversa sarebbe la situazione se nella maggior parte dei viaggi dovessi utilizzare la modalità ibrida.
Nel mio caso in quanto tempo si “ripaga” il maggior costo del plugin (quando feci l'ordine era circa €4000)? (N.B. è abbastanza irrilevante perché non ho acquistato il plugin per risparmiare, ma perché volevo un bel giocattolone con la batteria più grande ). Sembrerebbe comunque si ripaghi in 6 anni, perché, anche ipotizzando una media dei consumi totali in ibrido di 24 km/l (molto ottimistico visto che la maggior parte dei viaggi sono brevi e cittadini…), in un anno con un ibrido non-plugin spenderei circa €1200 di benzina (16000/24*1,8), ovvero €684 in più.
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