baffosax ha scritto:
Ucre di sicuro non ricordi ma i dischi sono stati cambiati , come non ricordi che per rettificare la testata le valvole vanno smontaate, e di conseguenza al rimontaggio come minimo una spuntatina anche se non si cambiano , quindi con relativo controllo del gioco piattelli., e sostituzione novi paraolio dei gambi.
aneddoto di mio padre sui freni di quell'auto.
fino a 60.000 km l'ha portata dalla fiat per i tagliandi per la garanzia. il capo officina gli dice: ti abbiamo cambiato le pastiglie dei freni, ma la prossima volta devi cambiare anche i dischi
mio padre in puro francese: sort ri tr...oun, je mo e ni so angour cangiat (hai visto quel simpaticone? ad ora non li ho ancora cambiati).
per quanto riguarda le valvole, l'intervento alla testa è stato fatto immediatamente dopo il tagliando dei 60.000, credo a 80.000 km. alla fiat gli facemmo notare un tichettio bruttissimo proveniente dal motore, ma solo a freddo. dicevano che quel motore è così. quando la portammo al meccanico generico disse che a freddo un pistone batteva in testa e ha fatto guarnizione e rettifica della testa. avrà magari registrato le valvole, ma da 80.000 a 250.000 non le ha più toccate. che poi mio padre non è che segua una manutenzione certosina.... candele cambiate a 60.000 e 180.000 km e basta. a 180.000 le cambio solo perchè saltarono due bobine dell'accensione... lo so, se me lo raccontassero non ci crederei nemmeno io, ma è così- così come cammina da due anni con l'avaria motore accesa, ma dice: e che me frega, cammina lo stesso. oppure gli dico: papà, e fai controllare almeno la valvola termostatica, non vedi che l'auto non sta mai in temperatura? mi risponde: ma è normale che fuori paese la lancetta stia bassa, arriva più aria al radiatore...
insomma, capito il soggetto?
ah, comunque sulla mia elba innocenti 1.5 ie i dischi son durati quanto l'auto, cioè 220.000 km, mai cambiati anche li, anche se una volta credo stessero per prendere fuoco e nell'ultimo periodo prima della rottamazione, quando giravo frenava da sola una ruota, non ricordo se l'interno o l'esterna. io e mio padre siamo proprio agli antipodi, io se ho un problema non dormo la notte"