Da tempo leggo il forum ma solo ora mi decido a scrivere qualcosa...da accanito volvista, scrivo la mia storia di Volvo.
Iniziata nel 99, quando, venendo da una Saab 900 Turbo, l'avrei replicata volentieri, se non fosse che l'assistenza in zona era venuta meno. Così passai, con una certa titubanza, alla V40 T4, che però mi entusiasmò immediatamente; come disse un mio amico era come guidare una moto... o forse un kart...!
Dopo 130000 km di uso molto pesante (90% montagna) praticamente senza un problema ( tranne 116.000 Lire di fine corsa sospensioni ed un certo consumo delle pastiglie dietro) dopo 3 anni esatti ed essenzialmente per motivi fiscali, passai alla S60 T5 250 CV; in 4 anni sono stati altri 167000 km di soddisfazioni (80% montagna, fatti circa 2000 passi dolomitici!). Macchina eccellente, gran motore, gran confort, ineccepibile su strada, affidabilissima.
Pensate che l'ho venduta ad un commerciante svedese che quando l'ha vista non l'ha nemmeno aperta.. l'ha caricata sulla bisarca e me l'ha pagata bene; questo la dice lunga sulla sua fama di affidabilità...
Lasciai Volvo solo perchè in quel momento mi presi lo sfizio di mettere il motore dietro il sedile....
Nel frattempo però, nel 2004, per mia moglie che veniva da una non certo brillante esperienza con la 156 S.W. 1.9 JTD, ordinai una delle primissime V50 2.0 D, che a seguito del mio "spostamento del motore" divenne anche la sola auto per la famiglia.
Qualche settimana fa dopo 5,5 anni ed alle soglie dei 150.000 km di onoratissimo servizio all'80% in montagna (soli problemi: l'alternatore ed un comprensibilissimo cuscinetto a 144.000 km) abbiamo deciso di ordinare una XC 60 205 Momentum CV che arriverà ai primi di gennaio.
La mia quarta Volvo! Altre 2 le ha prese negli ultimi anni mio fratello con analoga soddisfazione.
In futuro magari..... fra un paio di anni rimetterò il motore davanti al sedile e mi prendo una sostituta della C70.
Iniziata nel 99, quando, venendo da una Saab 900 Turbo, l'avrei replicata volentieri, se non fosse che l'assistenza in zona era venuta meno. Così passai, con una certa titubanza, alla V40 T4, che però mi entusiasmò immediatamente; come disse un mio amico era come guidare una moto... o forse un kart...!
Dopo 130000 km di uso molto pesante (90% montagna) praticamente senza un problema ( tranne 116.000 Lire di fine corsa sospensioni ed un certo consumo delle pastiglie dietro) dopo 3 anni esatti ed essenzialmente per motivi fiscali, passai alla S60 T5 250 CV; in 4 anni sono stati altri 167000 km di soddisfazioni (80% montagna, fatti circa 2000 passi dolomitici!). Macchina eccellente, gran motore, gran confort, ineccepibile su strada, affidabilissima.
Pensate che l'ho venduta ad un commerciante svedese che quando l'ha vista non l'ha nemmeno aperta.. l'ha caricata sulla bisarca e me l'ha pagata bene; questo la dice lunga sulla sua fama di affidabilità...
Lasciai Volvo solo perchè in quel momento mi presi lo sfizio di mettere il motore dietro il sedile....
Nel frattempo però, nel 2004, per mia moglie che veniva da una non certo brillante esperienza con la 156 S.W. 1.9 JTD, ordinai una delle primissime V50 2.0 D, che a seguito del mio "spostamento del motore" divenne anche la sola auto per la famiglia.
Qualche settimana fa dopo 5,5 anni ed alle soglie dei 150.000 km di onoratissimo servizio all'80% in montagna (soli problemi: l'alternatore ed un comprensibilissimo cuscinetto a 144.000 km) abbiamo deciso di ordinare una XC 60 205 Momentum CV che arriverà ai primi di gennaio.
La mia quarta Volvo! Altre 2 le ha prese negli ultimi anni mio fratello con analoga soddisfazione.
In futuro magari..... fra un paio di anni rimetterò il motore davanti al sedile e mi prendo una sostituta della C70.