Ernst? ha scritto:Diciamo che le marce corte aiutano molto questo 1.5 che resta comunque un motore brillante.
Certo che lavorando molto sotto i regimi di coppia massima (1200-1300 giri)... il 1.9 dà sicuramente una notevole sensazione di potenza in più grazie alla sua maggiore coppia.
Ma se in uscita dal tornante lo fai lavorare sui 1.700-1800 giri... i 240 nm di coppia massima del 1.5 dci spingono che è una meraviglia).
Serve il numero dell'intervento per ordinare il tubo nuovo tramite eternet renault dell'officina renaulttipopolo ha scritto:non ho capito la domanda, cosa ti serve esattamente? :shock:
massib67 ha scritto:Ernst? ha scritto:Diciamo che le marce corte aiutano molto questo 1.5 che resta comunque un motore brillante.
Certo che lavorando molto sotto i regimi di coppia massima (1200-1300 giri)... il 1.9 dà sicuramente una notevole sensazione di potenza in più grazie alla sua maggiore coppia.
Ma se in uscita dal tornante lo fai lavorare sui 1.700-1800 giri... i 240 nm di coppia massima del 1.5 dci spingono che è una meraviglia).
Sei sicuro che il 1.9 vada meglio del 1.5?? Ti chiedo questo perche` mi sembra di aver capito che piu` vai su di cilindrata piu` aumenta si la coppia..... ma sui medi, non sui bassissimi. Io ora una Laguna 2000 da 150 cv (auto sostitutiva) e se esco da un tornante in salita sotto i 2000 giri resto li e le panda mi passano davanti. Oltre i 2000 ti incolla sul sedile e va via come una fionda. A me sembra che le cilindrate piccole siano piu` fruibili sui bassissimi regimi. Il 1.5 110cv non l'ho mai provato, ho provato solo il 90cv e mi e` sembrato molto piu` fruibile del motore della laguna....
Ernst? ha scritto:Ci vorrebbero i grafici di coppia e potenza. Cose che attualmente non ho in mano. Ma a parità di auto e peso... mi pare strano che un 1.9 da 300nm a 1750 giri abbia un punto in cui la coppia è inferiore ad un 1.5 da 240 nm a 1750 giri.
Cioè... se per il 1.5 la coppia a 1250 giri è intorno ai 130 nm... sul 1.9 dovrebbe tranquillamente passare i 150. Però non ho un grafico sottomano... quindi...
massib67 ha scritto:Ernst? ha scritto:Ci vorrebbero i grafici di coppia e potenza. Cose che attualmente non ho in mano. Ma a parità di auto e peso... mi pare strano che un 1.9 da 300nm a 1750 giri abbia un punto in cui la coppia è inferiore ad un 1.5 da 240 nm a 1750 giri.
Cioè... se per il 1.5 la coppia a 1250 giri è intorno ai 130 nm... sul 1.9 dovrebbe tranquillamente passare i 150. Però non ho un grafico sottomano... quindi...
Boh... io faccio i confronti con la Laguna che e` molto nervosa come erogazione e qualcuno mi ha detto che sulle grosse cilindrate tendono a dare molta coppia e cavalli a scapito della linearita` di erogazione. Boh... non so che dire.... la Laguna che ho in questo periodo in attesa della megane non mi piace niente come motore.
Magari la coppia della megane 1.9 parte piu` in alto rispetto alla 1.5 per cui la 1.5 risulta piu` fruibili ai bassissimi. Boh... supposizioni....
lippe1976 ha scritto:credo che, in ogni caso, bisognerebbe confrontare le due curve di erogazione per fare alcune considerazioni in più (sempre da profano, ovviamente)...
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa