Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

1.9 CDTI 150 CV E4 FAP : CONSUMO

1.9 CDTI 150 CV E4 FAP : CONSUMO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Ieri pomeriggio rientravo dal ponte festivo con la mia Opel Astra 1.9 CDTI 150 cv E4 con fap, del 2007 e 24000 Km, cerchi da 17.
    Ho deciso di fare una prova consumo esclusivamente in extraurbano, ad andatura tranquilla ma non da nonnetto (nel senso che non ho corso, ma nemmeno facevo colonna, insomma normale, con qualche sorpasso quando necessitava!)
    Ho azzerato il CdB appena fuori dall´abitato di Cortina e mi sono diretto verso Bolzano (facendo la Val Pusteria, per chi conosce la zona). Sono 135 Km circa, partendo da 1200 mt s.l.m. ed arrivando a 300 mt s.l.m., quindi con una leggera pendenza, anche se in realtá si deve fare qualche leggero saliscendi.

    La vettura era abbastanza carica: 2 adulti, 2 cani e 3 borsoni pieni.

    Il risultato mi ha piacevolmente sorpreso: nel mio percorso abituale, casa ufficio, e qualche giro fuori porta, per lo piu in montagna, il CdB di solito si attesta attorno ai 6,5 l/100 Km, sempre guidando in maniera "normale", con un occhio al consumo ma senza paticolare lentezza.

    Il risultato che ho ottenuto é stato:

    da Cortina fino a Bressanone (solo statale pura, velocitá di crocera fra i 80 ed i 100 km/h) consumo medio 4,3 l/100 Km .
    In autostrada da Bressanone a Bolzano (circa 35 Km) (tratto in cui si vede la discesa dei metri sul livello del mare) avrei potuto diminuire ulteriormente la media (andando al limite imposto di 110 Km/h), ma , ahimé , la vettura ha fatto una rigenerazione del filtro per circa 15 Km, portando il consumo finale a 4,7 l/100 Km (durante la rigenerazione del filtro il CdB segnava fra 8,5 e 10 l / 100 Km, finita la rigenerazione, a 120 Km/h di tachimetro, segnava (in discesa, vi rammento) 3,8 l/100 Km. avrei quindi potuto abbassare ancora i 4,3 l/100 Km di media.

    beh, devo dire niente male.

    Facendola al contrario, da Bolzano a Cortina, ricordo una media calcolata mesi fa di circa 5,6 l/100 Km.

    Possiamo ipotizzare quindi una media di circa 5 l/100 km su una statale montana.
     
  2. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Che riscontri potete darmi con i vostri motori 120 e 150 cv?
     
  3. HerrWittelsbach

    HerrWittelsbach

    Iscritto:
    1240228984
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    Conosco fin troppo bene queste posti, visto che li faccio sempre da casa dei miei alla mia ... davvero non male ma tieni conto che i computer spesso sono leggermente ottimisti (0,5/8 l/km) ... comunque davero bassi!
     
  4. rettaroli

    rettaroli

    Iscritto:
    1244019574
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Io ho un' astra 1.9 cdti cosmo sw 150cv senza FAP, io sono contentissimo dei consumi, in inverno consuma un pò di più, ma non scendo sotto gli 800 km con un pieno, mentre in estate riesco ad arrivare a sfiorare i 900 km. i miei percorsi sono misti ed intendo km effettivi, non quelli dichiarati dal computer come autonomia.
     
  5. HerrWittelsbach

    HerrWittelsbach

    Iscritto:
    1240228984
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    E' un discorso di logica: con più potenza c'è, meno il motore fatica a tenere l'auto ... Ovvio, vanno usati con moderazione!
     
  6. Fabious

    Fabious

    Iscritto:
    1242950711
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao! Ho lo stesso modello, stessi cerchi, ma senza FAP, e con ca 100 k Km.
    La macchina nn consuma tantissimo, ma risente molto delle modalità d'uso! in città difficilmente supero i 12/13 km/l, mentre fuori, in sesta marcia i consumi si abbattono!
    Proprio in questi gg ho fatto un paio di prove di consumo:
    Sulla stessa strada statale, piuttosto pianeggiante e con traffico moderato, ho riscontrato tramite cdb (attendibile) 15,5 km/l con cruise control impostato a 135 Km/h, e 17 km/l con cruise impostato a 115 km/h, in entrambi i casi con aria condizionata sempre accesa!
     

Condividi questa Pagina