lucpie ha scritto:Salve a tutti,
dal sito tedesco Mazda, sono comparse le specifiche tecniche del nuovo motore 1.6 diesel da 115 cv, ho notato che ha 8 valvole invece di 16 (del precedente modello).
Come mai questa inversione di tendenza? Sarà meglio o peggio?![]()
melego73 ha scritto:il 2 valvole e' sicuramente piu' cattivo e pronto come erogazione.
il 4 e' piu' fluido.
Io preferisco il 2![]()
zero c. ha scritto:melego73 ha scritto:il 2 valvole e' sicuramente piu' cattivo e pronto come erogazione.
il 4 e' piu' fluido.
Io preferisco il 2![]()
ah ho capito fanno un passo indietro x farne due avanti?
mi sa il motivo è che costano meno (a loro eh)
melego73 ha scritto:non ho scritto questo,e' una scelta tecnica.
sicuramente un 4 valvole ha dei notevoli benefici in fatto di riempimento del cilindro e sicuramente con molte meno turbolenze rispetto ad un 2 valvole.
Come ben sapete,sto guidando sia un motore 2 valvole e un 4 e la differenza che noto e' quella che ho scritto sopra.
I 4 valvole sono motori che tendono sicuramente a lavorare meglio agli alti regimi.
esattamente,ottima deduzionerenatom ha scritto:Secondo me 4 valvole per cilindro sono utili sui motori aspirati.
Sui sovralimentati, dove eventualmente si può alzare un po' la pressione, anche se c'è qualche perdita di carico in più nei condotti, credo meno.
melego73 ha scritto:esattamente,ottima deduzionerenatom ha scritto:Secondo me 4 valvole per cilindro sono utili sui motori aspirati.
Sui sovralimentati, dove eventualmente si può alzare un po' la pressione, anche se c'è qualche perdita di carico in più nei condotti, credo meno.![]()
ALGEPA - 4 ore fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 1 anno fa