gallongi ha scritto:buongiorno,un amico ha il doblo' cargo con questo motore e mi ha fatto una domanda che giro a tutti voi del forum: come mai ad un certo numero di giri sembra che batta in testa? grazie a chi rispondera'!
Non in tutti. Io ho una Bravo Multijet e il motore è molto elastico; riesce e riprendere "fiato" bene sopra i 1000.alkiap ha scritto:E' il suo primo multijet?
Se si, forse tenta di riprendere da bassa velocità tenendo una marcia lunga?
Come sappiamo i mjt sono poco prestanti sotto i 1500/1600 rpm, se se cerca di "sforzarli" sembra battano in testa....
Confermo con i multijet riprendere sotto i 1.500 giri non è la miglior cosa da fare, e penso anche che non giovi sui consumi, perchè il motore lavora "sotto coppia".alkiap ha scritto:Mi sembra una spiegazione alquanto anomala... fosse una vettura a carburatori, capirei, ma con iniezione a controllo elettronico mi pare strano che venga immesso più gasolio del dovuto.
A mio avviso comunque i Mjt non rispondono bene a bassi regimi in marcia alta... cercare di riprendere da 1300rpm in V o 1400rpm in VI dà risultati alquanto scarsi
Diciamo che ai bassi regimi si può viaggiare a velocità costante (65 km/h in VI non sono un problema), ma bisogna scalare quando si riprende.gallongi ha scritto:quello di sicuro..una cosa e' certa a sto punto: il 1.6 e' valido per potenza e coppia ( pari a un 2.000cc),pero' mi sembra di aver colto che sia molto ruvido,specie ai bassi...personalmente non mi piacciono i motori "on" / " off",li prediligo elastici x quanto possibile...
A mio avviso comunque i Mjt non rispondono bene a bassi regimi in marcia alta... cercare di riprendere da 1300rpm in V o 1400rpm in VI dà risultati alquanto scarsi
FAUST50 - 7 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa