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1.500 dci = trattore

Ah, per chi si lamenta della scarsità di pannelli fonoassorbenti sulla Megane3... Preferireste forse una cosa del genere?

rimozionecopertura1.jpg
 
mah, secondo me dovreste anche considerare le varie misure adottate da renault riguardo la sicurezza dei pedoni...
se ci fate caso il cofano è molto morbido e flessibile, forse le spiegazioni che ci diamo riguardo i vari materiali usati non sono così semplici...
 
modus72 ha scritto:
lepocattivo ha scritto:
Per esperienza personale, siccome arriva qualche ticchettio di troppo dal motore dal lato passeggero, ho messo un po' di gomma piuma verniciata (in modo tale da impermeabilizzarla) posizionata ad incastro dello spessore di circa 3,5 cm, in dei punti dove non ci sono tubi caldi a diretto contatto come indicato dai rettangoli in rosso:
http://img169.imageshack.us/img169/4906/fotovanoinsonorizzato.jpg

lateralmente faccio in modo di coprire i buchi del parafango da cui fuoriescono i ticchettii del motore più invadenti, soprattutto al minimo. Importantissimo, è mettere un po' di questa gommapiuma (adesiva) sulla parte che ho evidenziato in blu in modo che vada ad aderire completamente quando il cofano motore viene chiuso: da lì escono parecchi ticchettii che ho notato vengono smorzati parecchio mettendo la gommapiuma in quel punto.

Per la parete del cofano motore, invece, sarei intenzionato a mettere questo materiale insonorizzante con potere riflettente del calore (fimplite alluminato) e dal buon prezzo, usato per l'insonorizzazione dei vani motore dei camper:

http://www.ballabioiltappezziere.it/fonoassorbenti.html

Ovviamente vorrei utilizzare, per il posizionamento di questo pannello in alluminio, i bottoni in plastica a pressione che già tengono il sottile materiale insonorizzante.
Due cose riguardo ai fonoassorbenti.
Per i pezzi infilati fra cofano e parafango dx, tieni conto che quelle aperture di solito servono da sfogo per l'aria calda che entra dal muso, quindi occhio a turare quei fori.
Seconda cosa, attenzione ad usare materiali (schiume, pannelli, tessuti e colle) assolutamente ignifughi, è un attimo a far barbecue con le temperature che si sviluppano lì dentro; soprattutto pensando di mettere dei pannelli sotto al cofano o nel parafiamma conta di fissarli con dei clip e non con del collante in modo che non possano staccarsi e finire, per esempio, sui collettori di scarico...
Riguardo quei punti, da lì non esce aria calda o comunque pochissima (ho aperto più volte il cofano mentre percorrevo la città e quei materiali che ho messo erano davvero freschi): esce molto calore, invece, dai passaruota, in prossimità delle delle sospensioni. Riguardo il pannello da applicare al cofano, lì sì che che arriva molto calore perché quasi a contatto con il motore e comunque con il tubo in metallo dell'intercooler, ed infatti ho consigliato proprio del materiale ingnifugo ed autoestinguente (basta che vai al link che ho messo) e per di più rivestito di uno strato di alluminio che serve a riflettere il calore. Inoltre, non lo fisserei mai con del collante, bensì con gli stessi bottoni che fissano l'attuale e misero pannello del cofano motore della megane (sempre per come avevo già scritto nelle ultime righe del mio commento sull'insonorizzazione)
 
lepocattivo ha scritto:
...... Inoltre, non lo fisserei mai con del collante, bensì con gli stessi bottoni che fissano l'attuale e misero pannello del cofano motore della megane (sempre per come avevo già scritto nelle ultime righe del mio commento sull'insonorizzazione)
Ho bisogno di ferie...
 
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