ogurek ha scritto:
tornando in topic, con il DSG quel turbo lag di cui ti lamenti non so proprio cosa sia, io sono a 2500km e soprattutto in città, soprattutto nelle partenze devo stare attento a dare gas che parto sempre a razzo.
Ummmh !!! Facciamo una premessa e poi ti spiego cosa intendo ....
Il turbo-lag ( sempre secondo mè ) viene identificato "bene" dal ritardo alla risposta in uscita di curve abbastanza secche ... possibilmente con una salita media .... quello è il punto più critico dove i benzina "pagano" sempre qualcosa sul Diesel .... quindi parliamo di un uscita curva entro gli 80 Km/h ( e anche meno ) sul misto ... fine della premessa ....
Quando avevo meno di 2000 km ... avevo "franche" due marce ( la prima e la seconda ) quindi di fatto solo una ... l'uscita in terza ( dalle curve in salita ) causava sempre un ritardo fastidioso ( e menoso ) prima della "spinta" .... sempre di turbo lag si parla ... lo stesso turbo lag in pianura partiva dalla 4 in sù ...
Sopra i 2000/3000 Km ho avuto un'altra macchina ... in salita uso anche la terza , e addirittura stà diventando godibile anche in quarta ...... insomma ho preso 2 marce buone .... adesso in seconda e in terza sono "superiore" al TDI e di brutto .... e l'ultimo "girello" insieme ad un TDI 140Cv è stato come la pubblicità che dice "Ti piace vincere facile" ... se conti che il primo giro "comunitario" a 1000 km con lo stesso TDI mi mollava ( per poco ma di brutto ) ad ogni curva ... è tutto dire .....
Il problema del 160Cv con le marce ( forse rispetto al tuo che è automatico ) è che la terza è spropositatamente lunga ... io ci ho già passato il 160 Km/h di tachimetro ... e la sua lunghezza la rende poco sfruttabile in salita a meno di tenere velocità troppo alte, e oggi le statali dove puoi stare sopra i 100 Km/h son sempre meno .... la quarta è praticamente uguale alle terza ( solo di poco più lunga ) ...
Va beh !! Comunque io tra il motore a 1000 Km e adesso che ne ho 6000 ( di KM) ci continuo a vedere un'abisso prestazionale che non immaginavo assolutamente. Questo nonostante tutti i motori VW ( anche il TDI da nuovo ) abbiano un bel delta tra il nuovo e il rodato ... ma così ampio non l'avevo provato mai ...
Ciaps !!!