Allora vi riporto le mie impressioni, velocemente.
Alla fine mia moglie mi ha chiesto di prenderla blu e non grigia e sono riuscito prima dell'immatricolazione a fare il cambio (l'avevano blu e grigio scuro in pronta consegna).
Ho percorso circa 1000km (dei quali 380 in autostrada).
Percorrenza mista, quindi sia città che tangenziale e come dicevo autostrada.
Ho la versione Elegant, quindi la "base" italiana.
Dopo averla vissuta un po' tutto sommato non rimpiango gli accessori degli allestimenti superiori.
Cerco di essere sintetico
Allestimento. Gli accessori che non ci sono
- la retrocamera e i sensori di parcheggio multisegmento funzionano benissimo (4 multisegmento in anteriore e 4 nel posteriore) e non c'è una reale necessità di una videocamera a 360° simulata; il parcheggio automatico sarebbe stato un di più. Si riesce a manovrare in spazi ristretti in tutta sicurezza, inoltre i sensori sono molto precisi e ben tarati.
- impianto audio a 6 altoparlandi Panasonic funziona abbastanza bene, nulla di eccezionale, ma se non si è audiofili in auto si può fare a meno dei 13-14 altoparlanti Mark Levinson
- headup display... ok non c'è, pazienza, tutto sommato non è così fondamentale
- cambio di corsia assistito, avviso traffico anteriore etc... nulla di fondamentale
- l'unica cosa che forse rimpiango un po' sono i doppi vetri e l'ulteriore insonorizzazione, ma va comunque bene così
Allestimento. Gli accessori che ci sono
- gli ADAS inclusi sono molti e devo dire che funzionano molto-molto bene e non risultano particolarmente invasivi (tranne il segnalatore dei limiti di velocità, che spesso si fa ingannare dalle strade che svoltano e che comunque suona in continuazione).
- devo dire che ero un po' spaventato dalla larghezza dell'auto, dovendo muovermi in spazi stretti a volta, ma i sensori sempre attivi funzionano davvero bene ed eliminano ogni ansia durante gli spostamenti.
- il navigatore con comandi vocali funziona molto bene, viaggiando un po' non ho notato alcuna problematica, il riconoscimento della voce è perfetto ed è possibile impartire comandi un po' complessi come la ricerca di ristoranti nelle vicinanze etc...
- gli interni in eco pelle sono ben curati, la sensazione è quella di un auto premium, senza alcun dubbio. Personalmente ho trovato il sedile di guida molto comodo e ottima la posizione non troppo elevata ed il baricentro, i montanti non eccessivi non disturbano la visibilità che è ottima, anche dietro. Comodo il supporto lombare (presente solo nel sedile del guidatore)
- gestione del clima automatico molto efficiente
Impressioni di guida
- l'auto è davvero molto-molto piacevole per una guida tranquilla e rilassata. In città opera per la maggior parte del tempo in elettrico.
L'impressione è che sia tutto ben bilanciato e calibrato. Nelle curve veloci l'auto mantiene un assetto molto-molto buono e il rollio è minimo. Si avverte un "supporto" alla sterzata durante la guida normale, è però "gentile" nel senso che accompagna la curva o la corregge (se si supera la linea di corsia, questo anche senza cruise control attivo). Quando serve uno spunto in più si sente la potenza dell'abbinamento elettrico-termico e i sorpassi o le salite improvvise non sono minimamente un problema... pestando molto l'acceleratore si avverte un po' l'effetto scooter ma non è così fastidioso, a velocità costante però il motore si "doma" e torna tutto in un contesto più ovattato.
- nei primi 400km di traffico cittadino con un 15% circa di tangenziale il cruscotto mi indicava 27 km/l, aggiungendoci 300km circa di autostrada (con cruise control impostato a 110/115km/h) era sceso a 24.2 km/l, ho poi resettato
- il cruise control adattivo dinamico funziona molto bene, di fatto è una guida automatica (tiene distanza, velocità e mantenimento della corsia), si interrompe se si tolgono le mani dal volante per tot secondi; funziona bene anche con l'inserimento (leggasi il fenomeno che ti taglia la strada) di altre autovetture, rallentando forse un po' bruscamente, ma non troppo.
- insonorizzazione. Allora in città è molto silenziosa, dato che per la maggior parte del tempo funziona l'elettrico, sempre che non si acceleri troppo bruscamente, ma mentre il motore è stato insonorizzato molto bene, questo sia a basso che ad alto regime, la cosa che ho trovato invece un po' più fastidiosa sono i fruscii aerodinamici che in autostrada si fanno notare anche a 100-110 kmh, intendiamoci, nulla di eccessivo. Non ho trovato invece fastidioso il motore, questo in ogni contesto e comunque a velocità costante (anche alte velocità) è a volte davvero difficile da percepire.
Forse l'unica cosa che rimpiango degli allestimenti superiori sono proprio i doppi vetri.
- avevo letto di recensioni impietose su Google Play Store riguardo l'app, invece posso dire che l'ho trovata ben fatta e non ho notato alcun tipo di problema. I comandi in remoto funzionano benissimo (chiusura apertura finestrini e portiere, clima, frecce segnalazione, clackson etc...) e così le altre funzionalità (personalmente non mi interessano)
- le dimensioni sono perfette per me, non troppo grande e nemmeno troppo piccola (ha comunque un baule che è assolutamente idoneo per le mie esigenze). CI si riesce a muovere benissimo in città, si parcheggia bene, e grazie ai sensori si può tenere a bada l'ansia di impattare contro qualsiasi cosa che ci si presenta intorno.
- il display, integrato perfettamente nella plancia, è ben realizzato, chiaro, con una buona risoluzione e reattivo. Non soffre del problema dei riflessi quando si guida ed è molto utile nelle sue funzionalità. Bella la possibilità di personalizzare il cruscotto, anche se le scelte sono un po' limitate (ci sono 3 configurazioni disponibili e personalizzabili). Poi molte cose non le ho ancora provate.
Cosa non è quest'auto
- Non è un'auto sportiva. Questo è bene capirlo, ma chi l'acquista immagino che non la ricerchi nemmeno, la sportività. L'auto è molto reattiva, e volendo accelerare e muoversi in modo più dinamico in strade di certo non diritte, sa farsi valere e rimane ben piantata sull'asfalto, ma non è sempre reattivissima ... non è un'auto da rally insomma: sicuramente non la useranno per i prossimi film di James Bond. E' un'auto comoda che in alcune condizioni si guida da sola... e se la si guida con dolcezza saprà ricompensare con consumi davvero bassi.
Morale della favola. Rimpiango i 32400 euro spesi, giusto perché sono 32.400 e sono tanti, ma il livello premium assolutamente evidente e percepibile, li vale. Quindi non sono pentito della scelta.
Non ho avuto modo di verificare gli ADAS più innovativi presenti (e spero non ce ne sarà mai occasione), quelli che dovrebbero evitare la collisione con il traffico laterale e posteriore.