nafnlaus
0
A parziale rettifica delle mie informazioni devo dire che si riferivano al periodo precedente i mesi clou dell'estate.Ti dirò che ad Andalo, a giugno, le tre strutture in cui soggiornavamo noi e alcune coppie di amici, per la settimana in cui eravamo lì erano tutti e tre in tutto esaurito, tant'è che un'altra coppia di amici non ha trovato un posto per raggiungerci in una di quelle tre strutture.
Certamente altre strutture avranno avuto posto, chiaro, ma naturalmente si sarebbero persi la cosa che gli interessava di più: la compagnia nei momenti conviviaili tra colazioni, cene e soprattutto SPA.
Ultimo aggiornamento da amici in zona Marina di Massa, anche loro per trovare una camera x 2 (per i nonni che vogliono raggiungere i nipoti la settimana del 17 agosto) hanno dovuto chiedere in 4 strutture prima di trovare una camera libera (peraltro in un hotel non così vicino a dove stanno i nipoti).
Poi possiamo sempre dirci che la riviera è così, che Andalo è cosà e che anche Marina di Massa (quindi non Viareggio o le 5 terre) sono tutti delle eccezioni, ma io quantomeno su agosto sento il solito pienone ovunque.
Quello di cui sono convinto sentendo i racconti e che ci si muova tutti più o meno come sempre ma che si riducano i giorni semmai, chi faceva 3 settimane fa qualche gg in meno, chi faceva 10gg farà una settimana e così via.![]()
Tra Marzo e Maggio si registrava un generale calo delle prenotazioni ma a suscitare preoccupazione erano le disdette e l'assenza di sostituzione.
Tali dati si ritrovano nelle cronache e nei consuntivi di categoria.
I primi dati su luglio-agosto parlano di presenze in linea con lo scorso anno, talora in crescita, ma a far la parte del leone è il turismo interno che ha registrato un impennata a scapito di quello straniero. Questo in numeri generali anche se localmente possono esserci differenze sostanziali.
Questo non toglie che i miei feedback siano del tipo che descrivevo all'inizio.
Ormai attendiamo i consuntivi per saperne di più