nafnlaus
0
salvo rompere le palle a parenti, amici e conoscenti ogni volta che ne hanno bisognoquest'ultimi non è che fanno un compromesso , non gli interessa
salvo rompere le palle a parenti, amici e conoscenti ogni volta che ne hanno bisognoquest'ultimi non è che fanno un compromesso , non gli interessa
salvo rompere le palle a parenti, amici e conoscenti ogni volta che ne hanno bisogno![]()
Sai che mi ricordo quando più giovane uscivamo in comitiva sia per le discoteche che per le vacanze ... mai che quelli "fighi" al bar utilizzassero la loro auto ... quando perché non c'era spazio, quando perché consumava troppo, quando perché era meno comoda ... insomma erano i fenomeni di turno ... si pigliavano la sportiva o la due posti per farsi belli in disco o al pub ma poi erano sempre seduti sulle nostre ... dopo un po' ci scocciammo e si smise di portarli appresso ... qualcuno cambiò giro, qualcuno cambiò auto (iniziando a usare quella dei genitori).per lo spazio effettivamente sia me un paio di volte hanno dato una mano amici con auto più grandi per portare oggetti voluminosi
![]()
prima ci sono le batterie al grafene di cui si parla da 20 anni, un po' di pazienza daiNon c'è molto da approfondire.... ci sarà pure un motivo se di queste fantomatiche batterie miracolose se ne parla da dieci anni, e anche oggi arrivano domani?
La versatilità è oggettiva tanto quanto il prezzo, quello che è soggettivo è se e in che misura la limitazione di versatilità impatta sulla tua personale fruizione del mezzo. Alla fine il risultato è quello, intendiamoci, però le caratteristiche limitanti delle BEV sono un dato di fatto.la versatilità è soggettiva , il costo è oggettivo
La versatilità è oggettiva tanto quanto il prezzo, quello che è soggettivo è se e in che misura la limitazione di versatilità impatta sulla tua personale fruizione del mezzo. Alla fine il risultato è quello, intendiamoci, però le caratteristiche limitanti delle BEV sono un dato di fatto.
In quel caso ad essere limitata è la vita del soggetto ... problema a monte, direiper uno che ne fa 10 al giorno ed è cosi per tutta la vita non esiste come limite,
beh, non direi proprio.... se stai tornando a casa dopo una giornata di sbattimento ininterrotto delle parti nobili e ti devi fermare mezz'ora in più, quella è una rottura di balle effettiva, altro che mentale.... e di esempi ce ne sono tanti.è tutto mentale.
In quel caso ad essere limitata è la vita del soggetto ... problema a monte, direi![]()
Ecco, a me oggi è tornata la periodica scimmia urbana di una Smart F2 a pile (usate fresche quasi te le tirano dietro) o di una YoYo (che è anche più compatta, ma non va in superstrada). Non per istinti green, ma semplicemente perché in città sarebbe comodissima per la misure (e la F2 a benzina usata ben messa viene più che da nuova nel 2019/20), perché sui miei brevi percorsi urbani una elettrica avrebbe moltissimo senso dal punto di vista tecnico e poi perché mi piace l'idea di provare una tecnologia per me nuova.
Non avendo la possibilità, almeno per ora, di mettermi una presa in garage, ho sentito il mio amico elettrificato (che ha la presa in garage) e gli ho chiesto di ragguagliarmi sulle colonnine .... così ho capito che anche oggi sarà per dopodomani
A parte i 67-75 cent/kWh diurni sulle colonnine AC a bassa potenza, ma le colonnine sono desolatamente scarse e posizionate in modo assurdo rispetto ai miei spostamenti abituali (il che farebe scattare pure le penali per occupazione al termine della ricarica)
Precisando che in zona si arriva al massimo a colonnine da 22 kW (ma tante sono anche da 12-15 o addirittura da appena 4-7 kW ...), per poter riprendere in considerazione l'ipotesi di una elettrica dovrebbero essere disponibili, contemporaneamente:
- city car con almeno 250/300 km di autonomia reale (e qui da me le salite ammazzano l'autonomia), dotate di sistema di ricarica veloce in CC
- colonnine pubbliche da almeno 100 kW così da dedicarci una mezz'ora una o due volte alla settimana
Penso che ce ne vorrà di tempo
Bisognerà anche vedere se e in che misura ci sarà mercato per il materiale riciclato. Se il litio sarà- come sembra - sostituito con qualche altro elettrolita più performante, verrà a mancare il motivo principale per il recupero, e non ci vuole molta fantasia per immaginare come potrebbe andare a finire....Linko un breve articolo di QR:
![]()
Batterie esauste, c'è ancora da fare
La transizione energetica porta con sé un fardello ingombrante: gli accumulatori delle automobili ibride ed elettriche a fine vita. Che potrebbero trasformarsi in una risorsa preziosa. Ma occorre che la legislazione europea si adegui in frettawww.quattroruote.it
che in poche parole accenna un argomento scomodo, di cui molti non vogliono sentir parlare, o peggio, credono che non esista.
Si tratta dello smaltimento delle batterie delle EV. Quante volte abbiamo sentito argomentare che le batterie vengono riciclate, QUINDI l'auto elettrica è ecologica? Ma sembra che le cose non stiano proprio così-
L'articolo non è molto approfondito e rischia di passare in secondo piano, ma secondo me invece è un argomento che andrebbe messo in maggior evidenza. Ma forse non è conveniente per nessuno.
l'interpretazione letterale del tuo scritto non si presta a equivoci in quel "per tutta la vita" .... al tuo estremo ho risposto con un estremo che però non doveva ne voleva essere un riferimento personale ma di concettoperchè? io ne faccio 5 di km al giorno, e alcune volte neanche, e ho una vita per me bella
È la pratica a sconfiggere la teoria ... è un discorso che faccio spesso su queste pagine ma si preferisce guardare il dito.Linko un breve articolo di QR:
![]()
Batterie esauste, c'è ancora da fare
La transizione energetica porta con sé un fardello ingombrante: gli accumulatori delle automobili ibride ed elettriche a fine vita. Che potrebbero trasformarsi in una risorsa preziosa. Ma occorre che la legislazione europea si adegui in frettawww.quattroruote.it
che in poche parole accenna un argomento scomodo, di cui molti non vogliono sentir parlare, o peggio, credono che non esista.
Si tratta dello smaltimento delle batterie delle EV. Quante volte abbiamo sentito argomentare che le batterie vengono riciclate, QUINDI l'auto elettrica è ecologica? Ma sembra che le cose non stiano proprio così-
L'articolo non è molto approfondito e rischia di passare in secondo piano, ma secondo me invece è un argomento che andrebbe messo in maggior evidenza. Ma forse non è conveniente per nessuno.
nafnlaus - 1 giorno fa
deadmanwalking - 15 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa