Io aspetterei la presentazione ufficiale perché non sappiamo la dotazione che proporrà. Se la 37 kWh e 52 kWh pur costando come le altre avranno una dotazione che altri ti fanno pagare salato abbinata ad una alta efficienza il discorso cambia.
Onestamente non capisco questa ossessione per l’ultimo transistor e all’ultimo ione di nuova generazione…
Per i termici non fate questi ragionamenti, si guarda consumo e affidabilità e poi se il motore ha anche qualche anno di progettazione chi se ne frega.
In fondo stiamo parlando di una utilitaria che avrà come territorio quello cittadino e extra urbano. Poi ho capito che c’è chi con una Polo a benzina si fa Milano Reggio Calabria ogni settimana è in vacanza va a Capo Nord… semplicemente vorrà dire che la ID.Polo non fa per lui, sceglierà altro, d’altronde non glie l’ha ordinato il dottore…
Intorno a casa mia negli ultimi sono sorti ben 10 centri commerciali nel raggio di 15 km, senza contare i nuovi mega centri di Cascina Merlata e Il Centro ad Arese, senza contare gli Outlet.
Saranno anche costruiti secondo tutte le efficienze e avranno pannelli solari ma sempre di 70-80 mila mq da riscaldare, alimentare e illuminare.
Tenendo conto che un semplice supermercato consuma dai 200-300 kWh al mq in un anno lascio a te il conto. Alveari dove bighellonare per chi non sa come impiegare il tempo…
Domanda, ma ne abbiamo effettivamente bisogno ?
Come sopra, di mostruosità in passato e oggi c’è ne sono eccome e il bello è che continuiamo a perseverare, quindi per i nostri sfizi/capricci va bene ma per portarci in giro (che lo vedo più utile) no ?
Questo è il paradosso.
Io sarei deluso da Hyundai che propone la tecnologia a 800 volt su una elettrica da 45 mila euro e una tecnologia a 400 volt sulla Inster che alla prova dei fatti il guadagno è veramente minimo.
Come scritto in un altro topic il tema utilità è chiaramente personale, però stai ponendo esempi a mio avviso totalmente strampalati e fuori contesto.
Chi costruisce un cc lo fa immaginando un ritorno, ne costruisce e progetta tutte le componenti perché possa funzionare, inclusi i servizi e l'alimentazione, sa a quanto affitterà i negozi e se "non funziona" semplicemente chiude.
Le colonnine sono si l'investimento di un privato ma anche una necessaria infrastruttura per consentire di muoversi, imparagonabile con un cc, questo significa che TUTTE le stazioni autostradali dovranno essere dotate di colonnine HPC, non qualcuna, in base a zone o al "gusto" dell'investitore.
Per questo trovo paradossalmente più semplice concepire un Merlata Bloom nell'ottica del completo rilancio di un quartiere piuttosto che una pioggia di nuove stazioni da decine di MW un po' ovunque, non sempre facile o fattibile...
In ogni caso non capisco perché non accetti che io sia deluso da VW, le info che ad ora leggo sulla ID.Polo mi deludono in pieno, la trovo un'occasione buttata considerando il vantaggio temporale di cui hanno goduto (ossia escono domani con l'auto).
Anche in questo caso non capisco il riferimento a Hyundai che è leader nell'efficienza delle sue piattaforme elettriche assieme a Tesla, il tuo paragonare l'efficienza di una Ioniq 5 a 800V con una Inster da 400V è di nuovo fuorviante, una è grande la metà dell'altra e pesa meno della metà dell'altra, caricando molto più lentamente peraltro.
Insomma, non capisco dove vuoi andare a parare e perché vuoi "impedirmi" di essere profondamente deluso da VW e da questa ID.Polo che sarà bella, andrà bene ma di fatto continua a proporre qualcosa di allineato agli altri per costi/autonomie.
Esco dalla metafora cercando di sintetizzare il mio concetto: il problemi di autonomia e ricarica NON li risolvi con un incremento infinito di capacità e velocità di carica delle batterie, cosi ottieni solo di spostare un livello sopra il problema e generi dei "mostri" su quattro ruote che hanno pesi sempre maggiori e richiedono potenze di ricarica maggiori anch'esse.