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Osservatorio costo carburanti, rifornimenti, ricariche, report consumi forumers QR

Qui anche nel milanese la catena Costantin vende già da qualche settimana il gasolio invernale (mi pare -8 o -10, non ricordo) ai soliti prezzi.
 
Qui anche nel milanese la catena Costantin vende già da qualche settimana il gasolio invernale (mi pare -8 o -10, non ricordo) ai soliti prezzi.
Devono venderlo …


Poi in Austria trovi (con supplemento) il gasolio speciale che d’inverno tiene fino a -35º circa.
 
Poi in Austria trovi (con supplemento) il gasolio speciale che d’inverno tiene fino a -35º circa.
C'è il rischio di scendere così tanto sotto -20°C? Una volta sono arrivato a -24°C, un disastro, caldaie e impianti KO per tubi scoppiati, etc, però la V40 col normale gasolio delle mie parti, partì comunque, anche perchè c'è un minimo di inerzia, poi, mi pare, fosse ricoverata in garage. Adesso con benzina e GPL un problema in meno...
 
C'è il rischio di scendere così tanto sotto -20°C? Una volta sono arrivato a -24°C, un disastro, caldaie e impianti KO per tubi scoppiati, etc, però la V40 col normale gasolio delle mie parti, partì comunque, anche perchè c'è un minimo di inerzia, poi, mi pare, fosse ricoverata in garage. Adesso con benzina e GPL un problema in meno...
Intanto non è che un -20º tenga esattamente fino a -20º, terrà bene fino a -15º o giù di lì (un conto è la tenuta di laboratorio un altro quella operativa). Poi si tratta in ogni caso di un gasolio altamente performante che tra le varie caratteristiche ha anche quella di avere un punto di addensamento molto basso.
Io ho guidato fino a -27º ma temo siano episodi che non si ripeteranno più.
 
Io ho guidato fino a -27º ma temo siano episodi che non si ripeteranno più.
-22°C in Valle Aurina, ma avevo una CLK Kompressor e la benzina non dovrebbe avere problemi a quella temperatura.

Piuttosto la batteria.

Non mi son fidato a spegnere il motore. Se restavo bloccato in mezzo alla neve, nessuno in giro, dovevo aspettare il...disgelo per un carroattrezzi
 
Sto provando, da qualche settimana, da quando le temperature si sono abbassate, un distributore che vende propano quasi puro, non miscelato con butano come il normale GPL.
Il punto è che il butano ha un punto di ebollizione di -0,5°C, mentre il propano -42°C, qunidi da fredda gasifica meglio ed ha miglior pressione in serbatoio.
Giusto per vedere, mi sembra che consumi un po' di più ma va davvero bene.
C'è qualche GPLlista che ha esperienza con il propano puro?
 
Qualche tendenza alla riduzione si vede, da me, IP è scesa sulla SP a 1.624, qualcuno ribassa poco anche il GPL, probabilmente qualche rifornimento odierno, attendo la fine della settimana, un paio di ciambelloni da riempire di GPL... (o propano)
 
-22°C in Valle Aurina, ma avevo una CLK Kompressor e la benzina non dovrebbe avere problemi a quella temperatura.

Piuttosto la batteria.

Non mi son fidato a spegnere il motore. Se restavo bloccato in mezzo alla neve, nessuno in giro, dovevo aspettare il...disgelo per un carroattrezzi
I -27°C li avevo sperimentati anch'io con un benzina ;)
A gasolio attorno ai -18°C
 
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