Anche io ho la 1.000 e ho studiato il problema gia' agli inizi quando si presentarono i primi casi 3 4 anni fa'.
Sul sito Toyotaclub.net viene mostrato un bollettino interno Toyota, non so' ovviamente se sia vero o meno , nella lista dei motori soggetti al problema allo scambiatore EGR purtroppo viene menzionato anche il nostro 1000 (sigla motore 1KR-FE). Questo in teoria. In realta' poi si e' dimostrato che i casi sono talmente sporadici che sono invisibili a qualsiasi radar. Io forse in 4 anni ne ricordo 1 di una Aygo con il 1000 omologato euro 6d-temp. Dove si e' usato in modo massiccio questo motore e' sulla Aygo e Aygo X e sui forum e gruppi FB ho letto in 3 4 anni solo 1 caso. Ma non ne sono nemmeno sicuro fosse proprio lo scambiatore EGR. A questo punto in molti abbiamo cercato di capire il perche' e come segnalato da Albert56 sembrerebbe che gli scambiatori di questi motori siano immuni al problema grazie al tipo di funzionamento non ibrido.
L'intuizione e' nata dal fatto che in realta' non e' solo Toyota ad avere questo problema ma anche altri marchi, chi piu' chi meno, e in comune hanno tutti il fatto di avere il problema solo sui motori full hybrid.
Probabilmente il fatto di avere continui accendi / spegni della parte termica fa si che lo scambiatore venga
molto molto piu' sollecitato durante il funzionamento creando anche trasudi che poi tendono a corrodere
lo scambiatore in presenza di benzina adulterata con composti chimici parenti del cloro.
Il fenomeno ad oggi e' tutt'altro che in esaurimento; ad ondate ci sono segnalazioni di guasti (specialmente dalla Campania a scendere) e i costi di ripristino sono legnate intorno ai 1000/1500 euro con in piu' la paura che si possa rompere di nuovo. Alcuni marchi , non Toyota, per il momento vengono incontro ai clienti cambiando il componente a proprie spese. Ma inutile dire chi perche' non si tratta di campagne garantite
come permanenti. Puo' darsi che magari dal prossimo anno fanno pagare piena la riparazione.
PS : ad oggi si ritiene che il problema sia dovuto alla qualita' della benzina con cui si fanno i rifornimenti;
benzine adulterate con cloro e altri composti aggressivi.