keyone
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La Omoda 9 nera mi aspetta sul piazzale , è simile alla sorella minore Omoda 5 , segno di una volontà , mutuata dalle tedesche , di creare un family feeling spalmato su vari segmenti e posizionarsi nel settore premium del mercato . L'auto è piacevole ed equilibrata , senza la bocca troppo larga della sorella minore . All'interno si nota immediatamente una grande cura nelle finiture : sedili in ottima nappa , morbida e ben cucita , montanti e cielo ricoperti , invece del solito tessutino o plastica , di una bella alcantara che meriterebbe colori più chiari del nero che la valorizzassero Vi sono materiali solidi e brillanti , plastiche morbide e ben realizzate. Notevole la sensazione di qualità percepita , ma anche reale .
Innestata da D con la levetta al volante in stile Mercedes ( a volte la si scambia per il tergi ed io preferisco una levetta sul tunnel) la Omoda parte morbida in elettrico e procede a velocità cittadina in maniera rapida e silenziosa , dissipando la timidezza che può prendere il guidatore normale , come il sottoscritto , alla presenza dei suoi 537 hp . Una potenza enorme , a cui mi sono avvicinato solo anni fa nel corso di guida Bmw con la M5 che di cavalli ne ha504( versione 2007), ma che qui è declinata in modalità confort assoluto e ricorda più una Citroen Ds o una limousine che un'auto sportiva .
Anche imboccando l'autostrada la Omoda 9 si conferma fluida e facile , pur mettendo in mostra i suoi notevoli muscoli , s'immette in maniera autorevole e acquista velocità con grande rapidità . Mi si è avvicinata lampeggiando una 911 che ho lasciato ovviamente passare , ma accelerando subito dopo e raggiungendola in fretta pur rispettando la distanza di sicurezza , il guidatore di quella vettura sportiva ha messo a sua volta la freccia a destra per farmi passare , forse aveva letto qualcosa su questa cinese che ha più cavalli della sua bellissima Porsche ! ovviamente mi sono accodato , ma ho riso fra me e me
Proseguendo sui 130 e impostando con grande facilità (cosa rara ) il cruise adattivo , mi sono concentrato sulla vettura apprezzando la comodità , la silenziosità , il buon lavoro di sterzo e sospensioni , il primo , pur non essendo sportivo , è sufficientemente comunicativo e adatto al tipo di vettura , le seconde (con ammortizzatori elettronici di serie ) seguono , con un po' di rollio le traiettorie impostate e l'auto sembra padroneggiare molto bene la sua enorme potenza.
Uscito dall'autostrada , la 9 consente una guida sicura su statale veloce , con sorpassi rapidissimi , e posizione di guida rialzata che dona grande visibilità , non facendo rimpiangere nemmeno una Range Rover . Anche qui però sembra di essere al volante , oltre che della già citata Dea francese , di una Limousine , una di quelle delle quali non veniva dichiarata la potenza massima ,cosa da auto ordinarie , liquidata con un " tanto basta" Vien voglia di guidare in souplesse questa cinese godendosi la grande comodità , data dagli ampi sedili , dotati di ventilazione , riscaldamento e massaggio , l'ottimo impianto di climatizzazione , con comandi fisici e non all'interno dello schermo touch , come usa troppo spesso e l'ottimo impianto stereo , con altoparlante anche nel poggiatesta che tra l'altro migliora la privacy nelle telefonate . Sul misto stretto non si è ovviamente al volante di un'auto da Rally , però anche qui sterzo e sospensioni ( grazie pure agli ammortizzatori elettronici che variano rapidissimamente al variare della strada e dello stile di guida) consentono una guida sufficientemente precisa e veloce , coadiuvati da ottimi freni , molto pronti , come piace al sottoscritto , i quali attaccano subito decisi , lasciando la modulazione nella seconda parte della frenata , come vuole la guida sportiva e pure quella sicura che quasi sempre vanno a braccetto.
Da notare che le sospensioni oltre ad assicurare una tenuta sicura isolano molto bene dalle sconnessioni piccole e medie , per i crateri , che ho accuratamente evitato , credo ovviamente ci sia poco da fare .
Osservando l'interno a vettura ferma è evidente il grande spazio per le gambe e per le spalle anche di tre passeggeri , che godono di bocchette dedicate e prese usb , oltre che di tasche negli schienali e ampi vani ripostiglio , quello centrale pure refrigerato . Anche in altezza , nonostante il bel tetto completamente apribile, vi sono molti centimetri . Inoltre , particolarità cinese , il passeggero di destra , quello che si fa trasportare da un ipotetico autista , può variare in autonomia inclinazione e distanza del sedile anteriore con appositi comandi riprodotti sul lato sinistro in alto dello schienale anteriore , così da stendere le gambe e sentirsi , come dicevo prima in "limousine"...
Il bagagliaio è ampio , ma non cavernoso e probabilmente con misurazione empirica come fa “Quattroruote” non confermerebbe al centimetro la cubatura dichiarata di 660 litri sino alla cappelliera, pur essendo più che sufficiente per 4/5 persone.
Sul misto stretto e collinare non c’è ovviamente da aspettarsi una manovrabilità da rally , ma anche qui erogazione dei motori , efficienza delle sospensioni elettroniche , prontezza dei freni , sufficiente comunicatività dello sterzo , oltre ad un buon equilibrio dei pesi e abbassamento del baricentro dovuto alle batteria nel sotto scocca , consentono una marcia fluida e di grande soddisfazione.
Quanto ai consumi , devo dire che ho viaggiato per più di 100 km in elettrico , mentre nei restanti 167 sono andato in modalità full hybrid , perché nonostante 2 app di ricarica non sono riuscito a far riconoscere la mia carta di credito dalle colonnine . Telefonando al numero verde mi è stato risposto che non ero loro cliente e dove ero loro cliente mancava il numero verde e avrei dovuto mandare una mail (sic :-(
) per chiedere assistenza ! Quindi per inciso , finchè non si potrà fare il pieno di elettroni come si fa con i carburanti fossili , vale a dire inserendo semplicemente la carta di credito o il bancomat nelle colonnine , senza altra complicazione e app , non credo vi potrà essere diffusione massiva delle Bev .
Forse è stato meglio così ai fini della mia prova , perché ho alternato la marcia in elettrico con quella in full hybrid , avvicinandomi ad un uso simile a chi debba utilizzare l’auto per lavoro e o su lunghe e lunghissime percorrenze , quelle dove maggiormente emergono le doti di questo Suv e quindi gioco forza non sempre a batteria carica .Tornando ai consumi in elettrico ho fatto 5 km con un Kw , risultato apprezzabile , mentre in full hybrid ho percorso circa 12 km con un litro. Non male considerando i 2200 kg della Omoda 9 e il mio il piede voglioso
di provare i 536 hp !
Caricando tutte le sere , si hanno comunque a disposizione oltre 130 km in elettrico , che nel mio caso , consentirebbero di viaggiare quasi del tutto usando il contatore di casa !
Si scende mal volentieri dalla Omoda9 , perché è auto dai numeri eccezionali , anche di velocità e ripresa , ma soprattutto ti coccola e ti vezzeggia in maniera straordinaria e molto orientale senza costare come un monolocale in località sciistica !
Innestata da D con la levetta al volante in stile Mercedes ( a volte la si scambia per il tergi ed io preferisco una levetta sul tunnel) la Omoda parte morbida in elettrico e procede a velocità cittadina in maniera rapida e silenziosa , dissipando la timidezza che può prendere il guidatore normale , come il sottoscritto , alla presenza dei suoi 537 hp . Una potenza enorme , a cui mi sono avvicinato solo anni fa nel corso di guida Bmw con la M5 che di cavalli ne ha504( versione 2007), ma che qui è declinata in modalità confort assoluto e ricorda più una Citroen Ds o una limousine che un'auto sportiva .
Anche imboccando l'autostrada la Omoda 9 si conferma fluida e facile , pur mettendo in mostra i suoi notevoli muscoli , s'immette in maniera autorevole e acquista velocità con grande rapidità . Mi si è avvicinata lampeggiando una 911 che ho lasciato ovviamente passare , ma accelerando subito dopo e raggiungendola in fretta pur rispettando la distanza di sicurezza , il guidatore di quella vettura sportiva ha messo a sua volta la freccia a destra per farmi passare , forse aveva letto qualcosa su questa cinese che ha più cavalli della sua bellissima Porsche ! ovviamente mi sono accodato , ma ho riso fra me e me
Proseguendo sui 130 e impostando con grande facilità (cosa rara ) il cruise adattivo , mi sono concentrato sulla vettura apprezzando la comodità , la silenziosità , il buon lavoro di sterzo e sospensioni , il primo , pur non essendo sportivo , è sufficientemente comunicativo e adatto al tipo di vettura , le seconde (con ammortizzatori elettronici di serie ) seguono , con un po' di rollio le traiettorie impostate e l'auto sembra padroneggiare molto bene la sua enorme potenza.
Uscito dall'autostrada , la 9 consente una guida sicura su statale veloce , con sorpassi rapidissimi , e posizione di guida rialzata che dona grande visibilità , non facendo rimpiangere nemmeno una Range Rover . Anche qui però sembra di essere al volante , oltre che della già citata Dea francese , di una Limousine , una di quelle delle quali non veniva dichiarata la potenza massima ,cosa da auto ordinarie , liquidata con un " tanto basta" Vien voglia di guidare in souplesse questa cinese godendosi la grande comodità , data dagli ampi sedili , dotati di ventilazione , riscaldamento e massaggio , l'ottimo impianto di climatizzazione , con comandi fisici e non all'interno dello schermo touch , come usa troppo spesso e l'ottimo impianto stereo , con altoparlante anche nel poggiatesta che tra l'altro migliora la privacy nelle telefonate . Sul misto stretto non si è ovviamente al volante di un'auto da Rally , però anche qui sterzo e sospensioni ( grazie pure agli ammortizzatori elettronici che variano rapidissimamente al variare della strada e dello stile di guida) consentono una guida sufficientemente precisa e veloce , coadiuvati da ottimi freni , molto pronti , come piace al sottoscritto , i quali attaccano subito decisi , lasciando la modulazione nella seconda parte della frenata , come vuole la guida sportiva e pure quella sicura che quasi sempre vanno a braccetto.
Da notare che le sospensioni oltre ad assicurare una tenuta sicura isolano molto bene dalle sconnessioni piccole e medie , per i crateri , che ho accuratamente evitato , credo ovviamente ci sia poco da fare .
Osservando l'interno a vettura ferma è evidente il grande spazio per le gambe e per le spalle anche di tre passeggeri , che godono di bocchette dedicate e prese usb , oltre che di tasche negli schienali e ampi vani ripostiglio , quello centrale pure refrigerato . Anche in altezza , nonostante il bel tetto completamente apribile, vi sono molti centimetri . Inoltre , particolarità cinese , il passeggero di destra , quello che si fa trasportare da un ipotetico autista , può variare in autonomia inclinazione e distanza del sedile anteriore con appositi comandi riprodotti sul lato sinistro in alto dello schienale anteriore , così da stendere le gambe e sentirsi , come dicevo prima in "limousine"...
Il bagagliaio è ampio , ma non cavernoso e probabilmente con misurazione empirica come fa “Quattroruote” non confermerebbe al centimetro la cubatura dichiarata di 660 litri sino alla cappelliera, pur essendo più che sufficiente per 4/5 persone.
Sul misto stretto e collinare non c’è ovviamente da aspettarsi una manovrabilità da rally , ma anche qui erogazione dei motori , efficienza delle sospensioni elettroniche , prontezza dei freni , sufficiente comunicatività dello sterzo , oltre ad un buon equilibrio dei pesi e abbassamento del baricentro dovuto alle batteria nel sotto scocca , consentono una marcia fluida e di grande soddisfazione.
Quanto ai consumi , devo dire che ho viaggiato per più di 100 km in elettrico , mentre nei restanti 167 sono andato in modalità full hybrid , perché nonostante 2 app di ricarica non sono riuscito a far riconoscere la mia carta di credito dalle colonnine . Telefonando al numero verde mi è stato risposto che non ero loro cliente e dove ero loro cliente mancava il numero verde e avrei dovuto mandare una mail (sic :-(
Forse è stato meglio così ai fini della mia prova , perché ho alternato la marcia in elettrico con quella in full hybrid , avvicinandomi ad un uso simile a chi debba utilizzare l’auto per lavoro e o su lunghe e lunghissime percorrenze , quelle dove maggiormente emergono le doti di questo Suv e quindi gioco forza non sempre a batteria carica .Tornando ai consumi in elettrico ho fatto 5 km con un Kw , risultato apprezzabile , mentre in full hybrid ho percorso circa 12 km con un litro. Non male considerando i 2200 kg della Omoda 9 e il mio il piede voglioso
Caricando tutte le sere , si hanno comunque a disposizione oltre 130 km in elettrico , che nel mio caso , consentirebbero di viaggiare quasi del tutto usando il contatore di casa !
Si scende mal volentieri dalla Omoda9 , perché è auto dai numeri eccezionali , anche di velocità e ripresa , ma soprattutto ti coccola e ti vezzeggia in maniera straordinaria e molto orientale senza costare come un monolocale in località sciistica !
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