Attenzione che 200km sarebbe l'autonomia in autostrada da pieno a macchina ferma, ma ragionando con la logica consigliata di ricaricare quando si e' al 20% ed in 20/30 minuti arrivare all'80%, significa che ad ogni sosta si ricarica solo 120 km, e ogni 120km (oppure ogni ora) bisogna fermarsi a ricaricare.
Una precisazione : le batterie "piccole", 40-60 kwh, sono ormai tutte LFP litio ferro fosfato, che rispetto alle NCM nikel cobalto manganese caricate al 100% hanno una tensione di cella più bassa sui 3,7 volt, contro i 4,3 volt delle NCM che è poi vicina alla tensione limite sopportabile del sepparatore tra anodo e catodo. Il problema delle NCM non è caricarla al 100% se poi la si usa subito o nelle ore poco prima della partenza, ma appunto perchè la tesnsione di cella è vicina a quella del separatore il BMS della batteria dal 85% al 100% abbassa drasticamente la tensione e la potenza di ricarica per evitare corto circuiti e danneggiare la batteria allungando i tempi di ricarica.
Cosa che nelle LFP è molto meno evidente.
Quindi una LFP può avere un range accettabile da 10-15% al 100%, che parlando di 40 kwh si traduce in circa 180 km con percorrenze autostradali.
Direi che e' una pratica insostenibile per chi deve fare tragitti autostradali
In verità sono insostenibili le motivazioni di chi vuole comprare una elettrica con batteria da 40 kwh pur sapendo di affrontare spesso lunghi tragitti autostradali.
e anche con una batteria da 80kWh che in teoria potrebbe garantire tra i 350 ed i 400km (senza superare i 120 km/h)
Io da 6 mesi quando entro in autostrada metto il cruise a 130, che poi effettivi misurati con 2 Gps balla tra i 127-128 kmh, che da un 2-3 anni a questa parte per traffico e/o imbranati è diffcile da tenere costante, le media più alta che ho avuto parla di 0,195 kwh per km.
Generalmente in autostrdada per comodità gestisco un 40%-90% che corrispondo a circa 20 - 25 minuti di sosta per 40 kwh ad una Hpc avendo circa 140 kw di potenza di ricarica di picco, che corrispondo a circa 200-220 km reali.
Se dovessi fare un 20% - 80% con le medie autostradali fatte fino ad ora a 250-270 km ci arriverei comodo.
ci si troverebbe con circa 230km di autonomia utile (sempre con la logica 20-80%), quindi stop ogni 2 ore di viaggio !!
che per diverse persone, tra cui mi ci metto io, è normale dopo tale tempo fare una sosta tecnica personale. Che se hai una elettrica fai combaciare anche per la sua eventuale ricarica.