Giusto fare i soliti minimi controlli prima di tanti km, ma se i livelli (olio e refrigerante) sono al di sotto del minimo il cdb lo segnalerebbe a priori! E se dovesse succedere in un auto nuova, è evidente che c'è un problema di fondo...e se il meccanico "qualunque" rabbocca non invalida sicuramente la garanzia ma il problema resta! come pure la pressione degli pneumatici non invalida nulla, ma sarà "il qualunque" in grado a resettare i parametri di gonfiaggio tramite cdb? Non ne sarei tanto sicura.....
Ciao, un realtà quelle sono tutte operazioni estremamente semplici che si possono eseguire in autonomia nel proprio garage.
Controllare liquido refrigerante è il più semplice, non servono strumenti, è sufficiente guardare a occhio un livello, la sua vaschetta è trasparente ed è marcata con due tacche MIN e MAX, il livello del liquido dev'essere compreso tra le due tacche.
Il controllo dell'olio richiede di individuare l'anello dell'asta di ispezione (che in realtà è un'astina flessibile), va sfilata e pulita fino all'estremità, poi va reimmersa e alla seconda estrazione mostrerà fin dove è "sporca", anche in questo caso hai tacche di MIN e MAX (o una zona zigrinata che mostra dove dovrebbe essere il livello corretto dell'olio); se è sotto il MIN o lì vicino è bene aggiungerne un po' (però lì è bene andare in concessionaria per la specifica corretta).
Per la pressione delle gomme un gommista o una stazione di servizio gestita potranno aiutarti, in genere se chiesto con gentilezza e cortesia non viene richiesto alcun pagamento, è operazione da 1 minuto, per tua informazione sappi che dovresti avere una targhetta adesiva nell'interno porta lato conducente in cui sono specificati i valori di gonfiaggio a minimo e massimo carico.
La regola importante dietro a questi controlli è che vanno fatti a macchina fredda (per le gomme dovresti andare da un gommista molto vicino a casa per evitare che si scaldino e possano restituire valori alterati).
Da papà posso dirti che se chiederai al tuo di papà (per chi ha la fortuna di averlo) di mostrarti come fare e farlo assieme, serve a farti "l'occhio" per qualcosa che ti serve per sempre, un controllo prima di un viaggio non costa nulla e tiene tranquilli.
