Vabbè ma qui siamo nel campo dell'assurdo, facciamo dei ragionamenti che esulano da calcoli ecc., di fatto stiamo parlando del nulla.Io invece abbozzo un'altro ragionamento, senza calcoli nè altro....poi comunque c'è un mondo per approfondire.....
Una casa costruttrice nel dare la garanzia si "tutela" salvo errori di progettazione alias....
Al 70% di efficienza quella batteria è talmente concia che....che prima che arrivi quel limite piuttosto che usare l'auto così te la sostituisci a tue spese....
Non sono però batterie al litio e funzionano un pochino diversamente senza contare che hanno cicli di ricarica ben diversi dalle elettriche.Ci sono in giro ibride Toyota con batterie di trazione da meno di 1 kWh che vanno ancora oggi, chiaramente avranno perso una parte della loro capacità iniziale, ma non vedo auto bloccate ad ogni angolo di strada.
Praticamente si perché il BMS ha il compito di gestire le celle in ogni loro aspetto : tensione, temperatura, stato di “salute”.Questo discorso vale se consideri che il decadimento sia lineare in tutti i parametri della batteria.
Sei sicuro che sia così?
Quindi quale sarebbe il punto di non ritorno alla fine del degrado lineare?Se le celle non avranno problemi il degrado sarà lineare.
Il punto è che la garanzia del costruttore con quelle specificità è per l'utente, secondo me, una non garanzia ossia molto prima del 70% le pile mostrano la "stanca" e girando in rete ne trovi di ogni anche dettagliate sull'argomento....Ripeto, mi pare che, senza grosse conoscenze specifiche (anche perché non ci sono molti dati), tu stia un po' "buttandola nel mucchio" senza grosso costrutto, anzi, sinceramente non ho capito minimamente qual è il punto a cui vuoi arrivare.
Pur con tutte le discriminanti del caso, credo che nelle full hybrid i cicli di carica/scarica siano, se possibile, ancora più frequenti.Non sono però batterie al litio e funzionano un pochino diversamente senza contare che hanno cicli di ricarica ben diversi dalle elettriche.
E io che pensavo che fosse come un diesel con 700.000 km, dai tutto sommato va ancora bene!Il punto è che la garanzia del costruttore con quelle specificità è per l'utente, secondo me, una non garanzia ossia molto prima del 70% le pile mostrano la "stanca" e girando in rete ne trovi di ogni anche dettagliate sull'argomento....
Settanta per cento di efficienza per una pila è come un turbodiesel con 600.000km....
Solo che i turbodiesel con 600.000 km sono così vecchi che non possono più circolareSettanta per cento di efficienza per una pila è come un turbodiesel con 600.000km....
Questa è cattivaMentre la Mokka di cuorern sarà ancora fiammante
Ti ringrazio per la "spinta", vorrei però tornare a discutere della Mokka senza iperboli o ragionamenti campati in aria come quelli che ho segnalato a Guido, rimaniamo nel seminato e cerchiamo di rimanere aperti verso una discussione serena di un'auto che abbiamo già in garage.Solo che i turbodiesel con 600.000 km sono così vecchi che non possono più circolare
Mentre la Mokka di cuorern sarà ancora fiammante![]()
Non esiste un punto di non ritorno fisico, esiste da un punto di vista pratico.Quindi quale sarebbe il punto di non ritorno alla fine del degrado lineare?
Le batterie che praticamente sono invalidanti per una questione di autonomia comunque sono utili e vengono riutilizzate per lo stoccaggio.Quando la batteria non è più in grado di esprimere i valori necessari all'uso?
Lo sai come la penso, se si smettesse di tirare i piedi alle auto elettriche e portare iella ai proprietari, sicuramente si potrebbe avere un discorso costruttivo invece di vagheggi triti e ritriti.Ti ringrazio per la "spinta"
Per quanto ho letto, la perdita più veloce è nei primi anni, quindi ora dovresti avere un lungo periodo di perdita delle prestazioni lento e costante.Alla fin fine se ci aspettiamo qualche problema sarà proprio di decadimento batteria, vogliamo augurarci solo che questo decadimento si mantenga lineare e moderato così come è stato nei primi tre anni e mezzo.![]()
i "vagheggi" che possiamo fare sui forum e social in generale non spostano di una virgola il mercato... come per il discorso della "moda" dei SUV: la moda non c'entra un kaiser, non si spendono decine di migliaia di euro per "moda", se non ti chiami Bezos....se si smettesse di tirare i piedi alle auto elettriche e portare iella ai proprietari, sicuramente si potrebbe avere un discorso costruttivo invece di vagheggi triti e ritriti.
...malgrado i "vagheggi".... e come l'hai fatta tu, l'hanno fatta altri che avranno fatto le loro valutazioni.anche io ho fatto la mia piccola scommessa sull'elettrico
magari l'hai già detto, ma puoi dirci quale?l'unica garanzia che mi sono dato è quella di scegliere un marchio rispettabile
Sul tema dei discorsi campati per aria siamo assolutamente allineati, non è molto semplice confrontarsi su temi più o meno specifici quando da una parte si buttano giù frasi "a effetto" senza grosso costrutto.Lo sai come la penso, se si smettesse di tirare i piedi alle auto elettriche e portare iella ai proprietari, sicuramente si potrebbe avere un discorso costruttivo invece di vagheggi triti e ritriti.
Per quanto ho letto, la perdita più veloce è nei primi anni, quindi ora dovresti avere un lungo periodo di perdita delle prestazioni lento e costante.
Onestamente anche io ho fatto la mia piccola scommessa sull'elettrico, l'unica garanzia che mi sono dato è quella di scegliere un marchio rispettabile (nella mia testa).
Per ora, con i suoi limiti, il giocattolo mi piace, e anche io mi divertirò finché dura.
Anzi, tra auto nuova e mezzo elettrico, ho notato un paio di effetti collaterali.
Ho assistito ad un evento di auto supersportive, sia auto a benzina che elettriche.
La prima cosa che ho notato è che nel veder sfilare motori supercompressi con auto elettriche è rattristante, chi aveva l'auto smarmittata non perdeva occasione per dare una sgasata di troppo, mentre le auto elettriche erano un buco nel corteo, impossibile godere della loro presenza.
Da qui una seconda considerazione: quelli con le auto smarmittate hanno rotto il
Starò invecchiando io... e sono pure della generazione dei motori termici!
CitWeb - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa