Secondo me c'è un fraintendimento sul tema garanzia.
La garanzia di un usato (salvo estensioni di garanzia fatte al momento di acquisto del nuovo che "rimangono" sull'auto oltre i 12/24 mesi di legge) è una garanzia di conformità con coperture e servizi molto diversi dalla garanzia di legge (o estesa).
Tutto viene rapportato a vita media per quel componente, km già percorsi, anni già trascorsi, stato d'uso, parti soggette a usura, ecc.
Esempio: su una Yaris di 5 anni e 80.000 km comprata usata poche settimane prima si rompe la pompa dell'acqua: la garanzia di conformità dice che la pompa dell'acqua ha una vita media di 8 anni/100.000 km (dati a caso) quindi la garanzia di conformità può:
Opzione 1) installare, gratis o quasi, una pompa dell'acqua usata più o meno della stessa età/kmetraggio di quella rotta
Opzione 2) sostituire il pezzo guasto con uno nuovo partecipando alla spesa per una percentuale pari alla differenza tra età/kmetraggio della parte guasta e la media prevista per quel pezzo, in questo caso circa il 20/25%, il resto è a carico del cliente nonostante ci sia attiva una "garanzia"
Questo vale per Fiat, VAG, Renault e tutti quanti poiché l'usato ha sempre garanzia di "conformità".