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Mi consigliate un'auto familiare usata?

Domanda: ma la nuova duster 1.0 gpl come va di baule?
Vai a vederla con i tuoi occhi.
È un mese che stai valutando l'acquisto di un'auto, ma non puoi sceglierla su internet, fati un giro per i concessionari, le hanno lì apposta ;)
Visto che vai, guarda anche la Sandero Streetway, che forse fa più al caso tuo.
 
Se lo sapessi non chiederei pareri qua eheh
Comunque viste e provate sia tipo che rav4 anche solo per curiosità, la duster mi manca ma visto il prezzo ci stavo facendo un pensiero.
Diciamo che di tipo sw benzina usate con pochi km non se ne trovano tantissime, tutti i privati che ho sentito o non hanno mai fatto tagliandi, o l'hanno comprata di terza mano o altri problemi vari ed eventuali. In concessionaria trovo qualcosa sui 11/12k e mi sto domandando se abbia senso risparmiare qui 5k euro di differenza che ci sono con un rav4 toyota approved. È vero che mediamente hanno il doppio del kilometraggio però estensione della garanzia fino a 15 anni su un'auto usata forse mi tranquillizza. Certo è che se a 11mila trovo una tipo in ordine con 50mila km percorsi starei in pace con i sensi credo. Ma come la trovo?
 
Ma nemmeno usato certificato toyota?
io non mi fiderei di nessuno, idea mia logicamente, anche perchè detto dal meccan. di una concessionaria, quando gli dicono di controllare un usato che sia a posto loro stessi dicono che è impossibile in un controllo di un'oretta capire tutto, molte volte per capire bisogna fare km su km e far passare tempo e le garanzie vediamo continuamente cosa coprono, poi se pensi che toyota sia sicura, prendila!!
 
Secondo me c'è un fraintendimento sul tema garanzia.

La garanzia di un usato (salvo estensioni di garanzia fatte al momento di acquisto del nuovo che "rimangono" sull'auto oltre i 12/24 mesi di legge) è una garanzia di conformità con coperture e servizi molto diversi dalla garanzia di legge (o estesa).

Tutto viene rapportato a vita media per quel componente, km già percorsi, anni già trascorsi, stato d'uso, parti soggette a usura, ecc.

Esempio: su una Yaris di 5 anni e 80.000 km comprata usata poche settimane prima si rompe la pompa dell'acqua: la garanzia di conformità dice che la pompa dell'acqua ha una vita media di 8 anni/100.000 km (dati a caso) quindi la garanzia di conformità può:

Opzione 1) installare, gratis o quasi, una pompa dell'acqua usata più o meno della stessa età/kmetraggio di quella rotta

Opzione 2) sostituire il pezzo guasto con uno nuovo partecipando alla spesa per una percentuale pari alla differenza tra età/kmetraggio della parte guasta e la media prevista per quel pezzo, in questo caso circa il 20/25%, il resto è a carico del cliente nonostante ci sia attiva una "garanzia"

Questo vale per Fiat, VAG, Renault e tutti quanti poiché l'usato ha sempre garanzia di "conformità".
 
Eheh già, per qualche motivo e anche da quello che stava uscendo da questa discussione stavo maturando maggior fiducia sull'usato certificato da parte della casa madre. Certo la rav4 toyota approved di cui parlo rimane sempre un'auto di 8 anni con 120k km sulle spalle, non proprio freschissima... Ma forse per 18mila euro trovo qualcosa di più recente. In settimana faccio un salto in dacia, così vedo questo benedetto baule
 
Secondo me c'è un fraintendimento sul tema garanzia.

La garanzia di un usato (salvo estensioni di garanzia fatte al momento di acquisto del nuovo che "rimangono" sull'auto oltre i 12/24 mesi di legge) è una garanzia di conformità con coperture e servizi molto diversi dalla garanzia di legge (o estesa).

Tutto viene rapportato a vita media per quel componente, km già percorsi, anni già trascorsi, stato d'uso, parti soggette a usura, ecc.

Esempio: su una Yaris di 5 anni e 80.000 km comprata usata poche settimane prima si rompe la pompa dell'acqua: la garanzia di conformità dice che la pompa dell'acqua ha una vita media di 8 anni/100.000 km (dati a caso) quindi la garanzia di conformità può:

Opzione 1) installare, gratis o quasi, una pompa dell'acqua usata più o meno della stessa età/kmetraggio di quella rotta

Opzione 2) sostituire il pezzo guasto con uno nuovo partecipando alla spesa per una percentuale pari alla differenza tra età/kmetraggio della parte guasta e la media prevista per quel pezzo, in questo caso circa il 20/25%, il resto è a carico del cliente nonostante ci sia attiva una "garanzia"

Questo vale per Fiat, VAG, Renault e tutti quanti poiché l'usato ha sempre garanzia di "conformità".
Ecco questo è chiarissimo. Diciamo che nelle due concessionarie toyota dove sono andato non me l'avevano venduta proprio così ma era più un "tranquillo pensiamo a tutto noi per 15 anni, basta tagliandare ogni anno qua". Ovviamente devono vendere ma mi sembra un messaggio un po' diverso... Certo è che se in un tagliando salta fuori che bisogna cambiare la cinghia di turno mi sa che pagherebbe pantalone o almeno una parte come spieghi giustamente.
 
Ecco questo è chiarissimo. Diciamo che nelle due concessionarie toyota dove sono andato non me l'avevano venduta proprio così ma era più un "tranquillo pensiamo a tutto noi per 15 anni, basta tagliandare ogni anno qua". Ovviamente devono vendere ma mi sembra un messaggio un po' diverso... Certo è che se in un tagliando salta fuori che bisogna cambiare la cinghia di turno mi sa che pagherebbe pantalone o almeno una parte come spieghi giustamente.
Guarda, non sono cliente Toyota ma penso che quel che ti hanno detto possa essere corretto ma limitatamente alla parte ibrida/elettrica/batterie (che cmq è un bel costo), ti suggerirei di fare una chiamata giusto per chiarire il punto con il concessionario.

A noi in Opel ci hanno detto grossomodo la stessa cosa per la Mokka-e, indipendentemente dal fatto che l'abbiamo comprata usata con 3 anni e 4 mesi già sulle spalle, la garanzia Opel sulle batterie ci copre cmq fino a 8 anni/160.000 km.
 
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