Discussione che -ormai- interesserà pochi utenti ancora circolanti con vecchi Diesel a precamera (iniezione indiretta)
come la mia Mégane 1.9 del 97.
...
Quando la macchina era nuova, per un buon periodo mi sono attenuto alla lettera alle istruzioni,
e per l'avviamento davo il "colpo di chiave" subito dopo lo spegnimento della spia delle candelette.
Subito.
Con la massima prontezza possibile.
Poi un bel giorno ho letto in rete che era meglio non avere tutta quella fretta, e che la macchina partiva meglio si dopo lo spegnimento della spia aspettavo un ulteriore paio di secondi.
(un po' scettico) Ho provato.
E devo riconoscere che è vero. Il motore si è avviato più in fretta del solito.
E a ogni ulteriore tentativo, la cosa si è ripetuta regolarmente: tanto che aspettare un paio di secondi in più ( o tre...) è diventata una abitudine costante.
Recentemente ho comprato una di quelle prese USB (es. per caricare il telefono) da mettere nella presa accendisigari,
con voltmetro.
In particolare oggi, giornata silenziosa, ho fatto particolare attenzione.
Sappiamo che sotto carico la tensione della batteria si "siede", e in riferimento all'oggetto, sotto il carico aggiuntivo delle candelette (resistenze "robuste") dai 12 V scende a 11.5 .
Ovviamente, finchè le candelette sono accese. Poi la tensione risale.
Ho notato che la tensione risaliva NON subito dopo lo spegnimento della spia, e nemmeno un paio di secondi dopo:
ma un buon 5 secondi dopo !
(e facendoci caso...cosa avvertibile solo con cofano e porta aperta, nel silenzio, lontani dal traffico.
per la prima volta oggi ho sentito nello stresso momento in cui la tensione risale il "tic!" di un relais che scatta)
Per farla breve: ho dato il "colpo di chiave" per l'avviamento dopo 5 secondi dallo spegnimento della spia.
Motore partito in un attimo. Fulmineo.
(peraltro con una batteria vecchia ... e la macchina ferma da 4 mesi !)
...
E allora la domanda sorge spontanea:
"Perchè la spia si spegne PRIMA della candeletta?"
Comunque... se qualcuno ha ancora un diesel a precamera... provate!
(poi raccontatemi...)