nafnlaus
0
Ma possono rifiutarti di usare il bagno o di sederti se non consumi e, secondo i casi anche se volessi consumare.ma un bar o un supermercato non può rifiutarsi di vendere un bene ad X e non a Y
Ma possono rifiutarti di usare il bagno o di sederti se non consumi e, secondo i casi anche se volessi consumare.ma un bar o un supermercato non può rifiutarsi di vendere un bene ad X e non a Y
Tu vuoi dirmi che se ti presenti alla porta del mio ufficio con una richiesta per un incarico perfettamente legale e a norma di legge e per il quale ho tutte le competenze io non posso rifiutarmi?
Ma fai sul serio? Dai non perdiamo il capo per favore ...
Metti il caso che tu hai creato dei problemi nel locale .. rompi tazzine, bestemmi, spaventi i clienti, bevi poi mi accusi di averti dato da bere roba strana, t'è venuta la dissenteria e mi hai denunciato, etc etc ... perché dovrei servirti? Ti accompagno alla porta.Anche questo è vero in effetti. Ma è un po' come dire "no io a te il caffè non lo faccio mentre a lui si" in un'attivita pubblica se entrambi siete paganti. Il discorso esula dalle mie competenze.
Ma siamo sicuri? Perché sono attività commerciali pubbliche. Tipo un bar o un ristorante. Con tanto di sede. Non è un servizio tipo l'idraulico a chiamata che viene a casa se può. Qui si parla di sedi fisiche. Ripeto non lo so se è corretto a livello legale. Sicuramente a livello umano assolutamente no.Si tutto vero ma sono aziende con non svolgono un servizio pubblico obbligatorio.
Occhio perché in Italia le leggi sono strane. Non è detto che sia come dici.Metti il caso che tu hai creato dei problemi nel locale .. rompi tazzine, bestemmi, spaventi i clienti, etc etc ... perché dovrei servirti? Ti accompagno alla porta.
Hai la macchina in panne, vai dal meccanico e ti dice lasciamela nel piazzale te la faccio tra 2 mesi che sono pieno ... che fai? E se ti dice che nn può fartela neanche dopo che hai pianto tanto tanto tanto?Ma siamo sicuri? Perché sono attività commerciali pubbliche. Tipo un bar o un ristorante. Con tanto di sede. Non è un servizio tipo l'idraulico a chiamata che viene a casa se può. Qui si parla di sedi fisiche. Ripeto non lo so se è corretto a livello legale. Sicuramente a livello umano assolutamente no.
Mi denunceranno per cosa? Perché sono stronzo?Occhio perché in Italia le leggi sono strane. Non è detto che sia come dici.
I gommisti non hanno alcun "obbligo di contrarre", sono politiche commerciali libere.Sulla vendita sono d'accordo, sul servizio essendo un'attività commerciale pubblica e trattandosi di prodotto perfettamente a norma di legge e per di più nuovo non lo so. Bisognerebbe sentire un legale. In ogni caso è una pratica estremamente diffusa a quanto pare e non riguarda i ricostruiti ma proprio le gomme (anche premium) acquistate online:
Sono attivita' commerciali private non pubbliche e sono libere di servire chi vogliono.Ma siamo sicuri? Perché sono attività commerciali pubbliche. Tipo un bar o un ristorante. Con tanto di sede. Non è un servizio tipo l'idraulico a chiamata che viene a casa se può. Qui si parla di sedi fisiche. Ripeto non lo so se è corretto a livello legale. Sicuramente a livello umano assolutamente no.
Scusa l'intromissione, l'inadempimento contrattuale è una delle possibili conseguenze successive ad un contratto. L'obbligo di contrarre è tutt'altra cosa. Il gommmista non è ad esempio l'assicurazione (che per la R.C.A. ha appunto l'obbigo di contrarre)Credo che tu non conosca « L'inadempimento contrattuale »….
Ma allora di che ti lamenti? Non sapevi che alcuni gommisti si rifiutano? Non lo condivido ma e' un po' come andare al bar, comprare una bibita e tirare fuori dal proprio zaino un panino e mangiare li' seduti al bar. Magari non ti dicono niente, ma e' probabile che qualche bar che vende i panini si lamenti.Qualsiasi gomma comprata online. Anche le Michelin sport più costose. Tutto ciò che non compri da loro insomma (relativamente all'articolo che ho citato).
Eppure ci sono assicurazioni che non ti assicurano(che per la R.C.A. ha appunto l'obbigo di contrarre)
Ma a maggior ragione converrai con me che se le gomme non le vende lui, non e' responsabile di quello che succede dopo. E quando mi dicono che non le montano per una questione di assicurazione e' un balla colossale.Il gommista è solo quanto te davanti a problemi nascenti.
Lui non ha colpe .. lo dici te ma "tu" cliente alla fine hai solo lui da maltrattare fisicamente e portare fisicamente davanti a un giudice .. gli altri attori non esistono e se li chiami ti mandano l'assistente dell'avvocato a dire che loro non ne sanno niente .. quando le hai accettate eran perfette quindi quel che è accaduto dopo è una cosa tra te e gommista che le avete maneggiate l'uno usandole e l'altro montandole.
Il bar è un "pubblico esercizio" che ha le sue specifiche normative, tra cui ad esempio l'obbligo di somministrazione, ma con il vincolo che non può servirti alcolici se sei in condizioni di palese alterazione.Non so se esistano norme specifiche che regolano il commercio. Penso che qui potrebbe andare in gioco l'antitrust. Chi fa pratiche di questo genere è sicuro di conoscere bene la normativa? Io posso rifiutarmi di vendere qualcosa nella mia attività commerciale ma non lo so quanto sia legale non offrire un servizio ad un cliente. Il caso è diverso (dato che si tratta di persone e non oggetti) ma un bar o un supermercato non può rifiutarsi di vendere un bene ad X e non a Y se entrambi pagano. Ripeto bisognerebbe sentire una persona esperta in materia.
Impossibile, rischiano multe assurde. Probabilmente ti "scoraggiano" con premi insostenibili.Eppure ci sono assicurazioni che non ti assicurano![]()
Carloantonio70 - 13 giorni fa
perdegola1 - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 giorni fa