<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Gruppo Stellantis | Page 228 | Il Forum di Quattroruote

Gruppo Stellantis

Staremo a vedere. Per me non chiudono.
Maserati potrebbe essere integrato in Ferrari. Citroen non chiude sicuro, semmai DS si, potrebbe chiudere.
Certo, vedremo, nessuno ha la sfera di cristallo. Anche per me DS potrebbe chiudere già domani, ma vedrai che non smetteranno di crederci. Pensare che il marchio DS, non ricordo da chi, ma sempre da personale Stellantis, veniva paragonata a Rolls e Bentley.. :)

Per quanto riguarda Maserati: Sempre a mio avviso questo marchio viene visto come zavorra. Avrebbe bisogno di piattaforme dedicate, per non parlare dei motori (V6; V8). In poche parole, ingenti investimenti. DS non ha (quasi) storia, è un marchio vergine, le sue vetture le costruisci su piattaforme economiche, ultracondivise, e ci butti su pure i motori elettrici. Nessuno storce il naso. Impensabile con il marchio Maserati (ma anche con il marchio Alfa, ed in parte anche Lancia).

Se lo vendi, il marchio Maserati (ma vale anche per Lancia e Alfa), potrebbe sempre capitare in mano "abile" che, con un grosso forse, lo potrebbe valorizzare (magari anche per pura fortuna, indovinando un trendsetter), togliendo quote di mercato anche importanti ai tuoi di prodotti.
Quindi, secondo me, chiusura o "standby", al massimo qualche fuoriserie ultracostosa.

Per come la vedo io, invece, Citroen la chiusura la rischia. Idee ben poche, e quelle belle confuse. Il crollo delle vendite lo sta testimoniando. In pratica sta vendendo solo una vettura di segmento B, togliendo mercato alle alte B Stellantis.

Perfettamente sovrapponibile al marchio Fiat, che almeno vende in LatAm, e che Elkann (sempre a mio avviso) non eliminerà di sicuro.
Comunque lieto di sbagliarmi.
 
Vorrei precisare che la frase attribuita da molti media a John Elkann (la seguente: “Il nuovo AD di Stellantis dovrà prendere decisioni forti”, forse tradotta dall’inglese), in realtà non l’ha pronunciata il presidente di Stellantis, bensì un semplice azionista di minoranza, che si chiama Fabio Caldato.

Il quale ha aggiunto che a suo avviso il nome “Stellantis” fu un errore, perché gli altri gruppi prendono il nome della casa principale.

Tutto quello che è stato ipotizzato da vari siti Internet, e in particolare la chiusura di vari marchi italiani, scaturisce da quella frase, come detto non pronunciata dal Presidente, il quale invece ha sempre detto che non intende vendere o chiudere dei brand, ma che occorre avere un’”idea chiara” di cosa devono fare i vari marchi del gruppo.

“Torino cronaca” fa appunto il nome di Fabio Caldato e cita quella frase, nonché quella realmente pronunciata da Elkann. Ma ho trovato anche altre fonti a conferma di ciò.
 
Ultima modifica:
Facciamo un pò il punto però....

Allora da noi alcuni marchi sono in sofferenza e non poco.

Di là rivogliono addirittura i loro marchi.

Moltissimi richiami.

Molto fermento anche nella rete di vendita, qua là, ovunque....
 
Ah....

!?!

Ok....

-Questi marchi e DS saltano
-I Mmmmmericani li rendiamo all' erede legittimo
-Teniamo Peggio', e Opel....

E famo tutto sottocasa

:emoji_thumbsup: :emoji_v: :emoji_ok_hand:

I Marchi sono tutte scatole vuote. Sono come telefunken,grunding,mivar,voxon etc. Aquistati in blocco da aziende cinesi e rimessi sul mercato. Ma non hanno niente dietro.
I Marchi che oggi stellantis ha, il 50% sono scatole vuote.
 
I Marchi sono tutte scatole vuote. Sono come telefunken,grunding,mivar,voxon etc. Aquistati in blocco da aziende cinesi e rimessi sul mercato. Ma non hanno niente dietro.
I Marchi che oggi stellantis ha, il 50% sono scatole vuote.


Infatti stiamo vedendo la fine che stanno facendo....
Tranne per gli investitori....
Nel 2024....Sono riusciti a fare ancora utili....Ben minori del 2023....
MA ANCORA UTILI

Chiamali fessi diceva Toto'
 
Temo che il modo più rapido e semplice per fare profitti, sia un taglio ai costi (materiale e personale) ed un ricavo dalla vendita di impianti ed immobili...
 
Non e' andata d' oro come lo scorso anno....
Ma 5,5 mld son meglio di niente....
Anche se il trend e' foriero di periodi ancora peggio all' orizzonte

 
E da questi dati...oplà si interrompe il trend positivo in borsa....
Non si interrompe niente, il fondo il titolo sembra averlo trovato già da dicembre. La borsa non ragiona come gli appassionati e non guarda minimamente a che motore hai: valuta le prospettive future. I dati di oggi erano in gran parte attesi, forse si aspettavano qualcosa di meglio, ma in sostanza è da metà 2024 che i mercati avevano capito che la pacchia Tavares era finita e difatti Stellantis ha registrato un bel -50%. Ora si aspetta il nuovo CEO perché da lui dipenderanno le prospettive future, soprattutto in America che è il vero malato. Questa trimestrale è roba passata: bisogna vedere le decisioni per il futuro. E mi aspetto dei bei segni più se, ad esempio, cominceranno a chiudere marchi considerati rami secchi. Ma è solo un esempio, molto farà il voler ricominciare con il termico e come riuscire a sviluppare un futuro elettrificato senza dissanguarsi in investimenti monstre e improduttivi come ha fatto VW
 
Back
Alto