Nell’intero 2024 lo scettro delle vetture più popolari va a quelle a benzina, prime con il 33,3% e 3.542.755 unità, anche se con un calo del 4,8% rispetto al 2023.
Secondo posto in crescita per le ibride (HEV) al 30,9% (3.288.862, +20,9% rispetto al 2023) e le elettriche, che registrano una quota del 13,6% (1.477.934 auto, con un -5,9% rispetto all’anno precedente).
EUROPE 2024
MARKET _ 2024 __ 2023 __ Diff%
Germany 2,817,331 _ 2,844,609 -1.0 %
U. K 1,952,778 _1,903,054 +2.6 %
France 1,718,412 _ 1,774,722 -3.2 %
Italy 1,559,229 _ 1,567,151 -0.5 %
Spain 1,016,885 _ 949,362 +7.1 %
Poland 551,568 _ 475,032 +16.1 %
Belgium 448,277 _ 476,675 -6.0%
Netherlands 381,227 _ 369,631 +3.1 %
Sweden 269,582 _ 289,820 -7.0 %
Austria 253,789 _ 239,150 +6.1%
Switzerland 239,535 _ 252,214 -5.0 %
Czechia 231,597 _ 221,419 +4.6 %
Portugal 209,715 _ 199,623 +5.1 %
Romania 151,105 _143,080 +5.6 %
EUROPEAN UNION 10,632,381 _ 10,548,165 +0.8 %
L'industria automobilistica dell'UE
13,2 milioni di europei lavorano nel settore automobilistico.
10,3% di tutti i posti di lavoro nel settore manifatturiero dell'UE.
383,7 miliardi di euro di entrate fiscali per i governi europei.
106,7 miliardi di euro di surplus commerciale per l'Unione Europea.
Oltre il 7,5% del PIL dell'UE è generato dall'industria automobilistica.
72,8 miliardi di euro di spesa annuale in R&S, il 33% del totale dell'UE.