Per i piloti inutile dire che Verstappen si merita il voto più alto, ha dimostrato che anche senza avere la vettura migliore riesce ad essere al top, però si è rivisto anche il suo lato nero , a livello di nervi, e questo per il 2025 potrebbe essere di nuovo il suo punto debole, anche perchè ora non è più il giovane che scalza il pluricampione del mondo, è nella posizione inversa con tutto quello che ne compete.
Norris tecnicamente ineccepibile, secondo me assieme a Verstappen e Leclerc, è il migliore, è mancato di testa una volta che si è trovato a lottare per il mondiale, vediamo se gli è servito questo 2024 e che il 2025 gli porti il titolo.
Leclerc per me ottimo, ha dimostrato grande classe tecnica , e anche una crescita nell'analisi della gara, speriamo che nel 2025 abbia la vettura per lottare per il mondiale.
Piasti ha fatto buone cose, però secondo me è stato incostante, sembra avere una testa già matura però ancora non sembra avere la classe dei primi 3.
Sainz secondo me positivo, ha dimostrato di essere un ottimo pilota, che merita anche una vettura da mondiale, però secondo me non è ai livelli di quelli che lottano per il mondiale.
Russell ottima stagione, con una vettura altalenante ha dimostrato di esserci , stessa cosa detta per LEclerc, vediamolo con una vettura da mondiale.
Hamilton per me resta sempre un top, dal primo Gp, per scelta sua era in un team che avrebbe lasciato, con tutto quello che ne consegue, non si è mai trovato con la vettura, e se in qualifica ha effettivamente spesso faticato in gara ha sempre o quasi tirato fuori la sua classe, non so se per il 2025 avrà la forza per lottare per il mondiale ma mai darlo per vinto.
Perez non lo giudico, secondo me non è il pilota di 3 o 4 anni fa, ma continuo a pensare che in questa F1 non è normale il gap con il compagno.
Alonso, Hulkenber e Gasly ottimi, riescono a sfruttare al meglio le loro vettura, portandole forse più in alto di dove dovrebbero stare.
Tsunoda non male, fino a quando la RB va lui stesso va bene, poi la vettura cala e non riesce più naenche lui ad andare.
Stroll c'è poco da dire, discreto pilota che in qualche pista va , in tante altre non va .
Ocon e Magnussen divorziati nei rispettivi team fanno quello che possono , neanche malaccio, ma subiscono i prorio compagni.
Ricciardo è stato travolto dal sistema, non è più quello che conoscevamo, ma qualcosa lo aveva fatto, poi è stato messo prima in RedBull e poi allontanato, forse meritava un addio meno brutto.
Bearman grande quando gli è stato permesso di correre , ottime prove.
Colapinto per me la stessa cosa di Ricciardo, travolto dal sistema, è arrivato bene in f1 con ottimi risultiti ai primi GP ma poi si è alzato quel polverone che secondo me non gli ha fatto bene e ha cominciato a fare gravi errori, forse se avesse vissuto questa parte di Gp abbassando un poco i toni sarebbe stato meglio per lui.
Zhou e Bottas non giudicabili, avevano l'unica vettura a distanza dalle altre, quando poi negli ultimi gp c'è stata una crescita anche loro sono un poco cresciuti, il Cinese prendendo punti ed il Finlandese con delle belle qualifiche.