PRIME IMPRESSIONI
Sono passati 12 anni, e si vedono. Ma non solo per la modernità, proprio per una cura dei dettagli che prima non era così spiccata. Non parlo solo di dotazione, ADAS, infotainment, servomeccanismi, etc, materiali, assemblaggi, ergonomia, etc, più europea, pur restando progettata come mid size americana o australiana. Non dico che siamo a livello delle migliori triadesche, ma il passo in quella direzione è deciso e apprezzabile.
Rispetto alla serie BM/BR 2009, che avevo, pari dotazione, selleria in pelle a parte, è indubbio il passo in avanti di "segmento", non tanto di mercato, quanto di sostanza.
Più grande, una manciata di cm in larghezza, due manciate in lunghezza, ma sopratutto in altezza. Luce a terra di ben 21cm, con i rails longitudinali sul tetto, orientabili come barre portatutto trasversali, di arriva ad una altessa da SUV basso, anche se il tetto è qualche cm più sotto.
Si entra a livello senza calarsi, si esce, con il piede che cerca il suolo anche perché la coscia si inclina verso l'alto per scavalcare le sponde del sedile. Prima di entrare si illumina la lue di cortesia, si apre come ormai per tante altre, con la chiave in tasca e la mano sulla maniglia (sempre presente la chiave di emergenza a mappa metallica. Appena entrati il sistema riconoscce il guidatore e setta in automatico sedile, specchietti, preferenze radio e infotainment. L'interno è ampio, confortevole, ber rifinito, non di certo opulento o anche solo lussuoso, un livello premium ben fatto ed equilibrato. Dopo il benvenuto e le schermate del Subaru StarLink, si può procedere ad ulteriori personalizzazioni, tantissime, sia per la posizione di guida che per infotainment etc.
L'impianto Harman Kardon, 11 altoparlanti, compreso un 2 vie centrale ed il SW nel bagagliaio, si sente bene, peccato manchi un CD player, o, come avevo sulla Legacy un CD Changer, il passo in avanti è netto come qualità di suono, sia in FM, che in DAB.
Sedile passeggero, riscaldabile e ventilato come il conducente accogliente e ben regolabile e con tasche utili per riporre, senza paura che voli via, cellulare o altri ammennicoli. Due prese USB (una C) per ricaricare o per i dati da condividere, anche un ingresso tipo mic stereo 3.5mm. Cassettino non illuminato ma ben rivestito e senza serratura. Due portabicchieri nella plancia centrale un pianetto sotto il bracciolo centrale che cela un pozzetto sottostante. Nelle portiere due portaoggetti e due portabottiglie.
Dietro ampio divano, riscaldabile e traspirante, per tre adulti non troppo voluminosi, spazio per la testa, clima con 2 bocchette spazio per accavallare le gambe e tunnel non troppo prominente.
Bagagliaio ampio livellato, non altissimo, ma con tendalino inclinabile verso l'alto, molti ganci e anelli fermacarico, tutto rivestito in moquette ben realizzata, vano sottostante occupato dal serbatoio toroidale GPL. Chiusura ed apertura servoassistita, anche da posto guida, sgancio rapido degli schienali del divano frazionabile 60-40% senza botola per sci