Salve ragazzi, possiedo una vecchia Lancia y elefantino blu 1.2 Fire 16 valvole 80 cavalli del 2001 con 105.283 km, (nei prossimi mesi la cambierò) la macchina motoristicamente viaggia una bellezza e ci ho fatto molti viaggi, purtroppo venerdì ho avuto un guasto ai freni durante la guida, l'auto in discesa non frenava correttamente e sono stato costretto a scalare in prima per far inchiodare la macchina, l'ho dovuto fare due volte prima di arrivare a casa (il meccanico era chiuso nell'orario in cui è successo, domani la porterò dal meccanico ovviamente) volevo sapere se però ho causato dei danni al cambio o a qualcos'altro inserendo la prima mentre procedevo su una strada in discesa, ho sentito il motore salire violentemente di giri, tutta via non ho sentito il limitatore, e poi la prima marcia in quest'auto credo sia sincronizzata. Secondo voi quanto è alta la probabilità di aver causato danni? Durante la guida per tornare a casa (distante la bellezza di 10 km dal punto in cui ho avuto il guasto ai freni) non ho notato comportamenti strani del cambio o del motore, grazie mille in caso di risposte