Il margine operativo di Volkswagen si è ridotto al minimo da quando la pandemia di Covid-19 ha costretto la casa automobilistica a fermare la produzione e a chiudere gli showroom.
L’utile operativo del marchio Audi crolla del 91%.., pesa la chiusura dell’impianto di Bruxelles.
Le recenti statistiche indicano che
le vendite dei produttori tedeschi in Cina sono diminuite drasticamente: BMW ha registrato un calo del 30%, mentre Mercedes e Porsche hanno visto riduzioni rispettivamente del 13% e del 19%..
Certo, si dirà che i numeri di
Bmw, rispetto a quelli di Audi, sono leggermente migliori. Non tanto. Bisogna infatti considerare che sotto l’egida Bmw si raccolgono anche i marchi britannici Mini e Rolls-Royce. Quei risultati, insomma, sono frutto di un trittico..
L’utile operativo sprofonda di ben 61 punti percentuali a 1,7 miliardi
i profitti crollano dell’84% a 476 milioni.. Le sole attività Automotive hanno visto i ricavi scendere del 13,2% a 27,85 miliardi e l’utile operativo del 79,8% a 634 milioni, per un margine diminuito dal 9,8% al 2,3%.
Con poco più di mezzo milione di auto immatricolate l’aumento dell’inventario ha fatto il resto: i flussi di cassa sono risultati negativi per 2,48 miliardi, a fronte del dato positivo per 2,62 miliardi dell’anno scorso.
Vedi anche l'articolo in prima pagina QR.
Le sofferenze dell'alto di gamma
Le trimestrali di Audi, BMW, Mercedes-Benz e Porsche hanno confermato lo stato di salute precario del premium tedesco, già anticipato dal lancio nei mesi scorsi di vari profit warning..
Le trimestrali di Audi, BMW, Mercedes-Benz e Porsche hanno confermato lo stato di salute precario del premium tedesco, già anticipato dal lancio nei mesi scorsi di vari profit warning. Ecco tutti i numeri che sanciscono le difficoltà di un segmento vitale anche per la nostra filiera
www.quattroruote.it