per determinate "masse".. SiFacciamo patenti speciali per le auto della transizione?
per determinate "masse".. SiFacciamo patenti speciali per le auto della transizione?
La Sardegna va a carbone di fatto, eppure non ha problemi di inquinamento dell’aria locale ( essendo molto ventosa).
Purtroppo l’inquinamento dell’aria non conosce confini ( Chernobyl ne sa qualcosa).
Eh, ma ci sono già, la B fino a 3500kg. Facciamo sottocategorie? Ma solo per la massa o anche la potenza? E per chi confonde freno ed acceleratore come facciamo?per determinate "masse".. Si
Ogni tanto, a qualcuna parte l'embolo......
![]()
La Porsche accelera di colpo e sfonda l’autolavaggio
L’incidente all’impianto Tamoil di via dei Colli ad Abano. L’auto elettrica ha speronato il suv che la precedeva sotto le spazzole. Il mezzo ha finito la corsa infilandosi nella siepemattinopadova.gelocal.it
Un guasto all’acceleratore e l’auto parte a tutta velocità andando a speronare un’altra vettura in quel momento sotto le spazzole.
È successo giovedì pomeriggio, attorno alle 16, con l’autolavaggio pieno di clienti in attesa di pulire il proprio mezzo anche in vista del ponte di Ognissanti.
Un conducente, alla guida di una Porsche Taycan elettrica, stava per accodarsi al mezzo che al momento era sotto l’autolavaggio, in attesa del proprio turno, quando il mezzo impazzito ha iniziato ad accelerare a tutta velocità, andando a speronare l’auto che era in quel momento in mezzo alle setole, una Jeep. Un botto tremendo, che si è sentito anche nelle vicine attività e abitazioni. L’impatto ha spinto la Jeep in avanti ed è finita incastrata in mezzo a una siepe. Nello scontro è stata divelta la struttura dell’autolavaggio, che si è spostata dalla sua normale posizione.
«Ho visto la Porsche partire come un missile» racconta uno dei clienti presente alla scena mentre attendeva di lavare la propria auto, «in un attimo ha speronato la jeep proiettandola in avanti e per fortuna c’era la siepe che ha fatto da barriera protettrice, altrimenti sarebbe finita in mezzo al campo».
Tanto lo spavento per tutti i clienti dell’autolavaggio così come per i lavoratori presenti nell’impianto che è uno dei più frequentati delle Terme.
Sul posto sono stati chiamati i vigili urbani di Abano, i quali hanno effettuato un sopralluogo, salvo poi lasciare ai due conducenti e al titolare dell’autolavaggio il compito di sentire le assicurazioni e quindi formalizzare le richieste di risarcimento danni. L’impatto, infatti, è avvenuto in un’area privata.
La Polizia locale di Abano ha comunque potuto riscontrare che l’incidente sembrerebbe essere stato causato da un problema tecnico all’acceleratore dell’auto elettrica. Il conducente, infatti, era perfettamente in sé e in salute, quindi non ha accusato malori e non era sotto effetto di alcol o droghe.
E nemmeno si è trattato, sempre secondo le prime ricostruzioni, di una distrazione.
La Porsche è stata rimossa mentre la Jeep l’indomani era incastrata fra l’aiuola che l’ha bloccata e l’autolavaggio.
L’impianto comunque era chiuso: alla riapertura, toccherà la conta dei danni: ci sono quelli materiali all’autolavaggio a cui si devono sommare i mancati incassi in un giornata che prometteva bene.
Ok, poteva succedere anche a una termica. Però intanto....
qui si apre il capitolo visite "mediche" ..... Che nel nostro paese è intoccabile più dei tassisti. al pari dei controlli su chi beve.... ect. sto andando ot scusatemiEh, ma ci sono già, la B fino a 3500kg. Facciamo sottocategorie? Ma solo per la massa o anche la potenza? E per chi confonde freno ed acceleratore come facciamo?
Rientriamo on topic. Facciamo patenti apposite per auto della transizione? Solo BEV? FCEV? FHEV? MHEV? O andiamo a peso, potenza, rapporto o altro? Ma se uno confonde un pedale con un altro? Checciazzecca la visita medica o la patente? Ha fatto una bischerata (cit. Ciampi), come quelli che mettono una freccia e poi vanno altrove, o ci vanno senza freccia... ma a questo punto checciazzeccano le auto della transizione? A fare titoli e clickbait?qui si apre il capitolo visite "mediche" ..... Che nel nostro paese è intoccabile più dei tassisti. al pari dei controlli su chi beve.... ect. sto andando ot scusatemi
per la precisione, era una domanda che faceva seguito a una domanda, il che la classifica come risposta.... che rimane non pertinente.Era una domanda per la precisione.
Il problema non è la causa, ma l'effetto. Come detto qui sopra, se ti parte a razzo una massa di 23 quintali che accelera da 0 a 100 in meno di tre secondi, non è proprio lo stesso di uno che si incasina con la Panda dualogic....Guarda caso, questi acceleratori si guastano sempre quando c'è qualcuno seduto in auto.
Questi casi mi ricordano quelli degli anni 80/90, sulle macchine impazzite che sfondavano muri, caselli o finivano nei dehor "per colpa" del cambio automatico.
La cosa che fa ridere, è che l'acceleratore di un'auto elettrica, è esattamente lo stesso componente dell'auto termica, un potenziometro che invia un segnale alla centralina.
E' curioso notare che quelli difettosi vengano sempre avvitati sulle auto elettriche, come se venissero accuratamente selezionati dall'operaio in catena di montaggio
Negativo. Non quotava nulla.per la precisione, era una domanda che faceva seguito a una domanda, il che la classifica come risposta.... che rimane non pertinente.
dai, su.... se non avesse "quotato virtualmente" i tre interventi precedenti, non avrebbe avuto alcun senso.Negativo. Non quotava nulla.
E adesso come la mettiamo con tutti i patiti di Tesla che davano per scontato che la colpa fosse del guidatore imbranato?Qui una spiegazione del fenomeno riscontrato sulle Tesla
...e la relativa soluzione.
Io no. Quali?Tutti sappiamo quanti problemi possono causare i PC.
nella realtà delle cose oggi vengono definiti "hackers" chi di fatto ha acccesso per lavoro o peggio per sicurezza dello stato a determinate informazioni "sensibili" e ne divulga a pagamento per scopi non "legali" , quindi di per se il termine e' abusato.Per non parlare dei danni che possono provocare gli hackers. Riescono a perforare la Nasa e le Banche figuari quanto ci mettono a mandare in tilt una macchina.
I nuovi delinquenti non si serviranno più degli obsoleti fucili di precisone. Basterà un hacher per far fuori chi vogliono. Questa non è fantascienza
deadmanwalking - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa