Però stai mettendo la cosa su due temi diversi.La libertà è un bene di tutti ed ognuno ma la tua libertà non può ridurre la mia. Se i centri storici, p.es, sono invasi dalle auto, sono invivibili per i pedoni. Chiudi alle auto e tutti troveranno spazio vivibili. Il centro pedonale torinese e delle città europee ne è la prova.
ZTL, aree pedonali, zone ad accesso limitato sono un tema e sono anche giuste per avere città al passo coi tempi per alcuni aspetti, questo però non limita la possibilità di avere un'auto e usarla nei contesti in cui è previsto; aree di questo tipo (a meno di esclusioni per residenza) sono trasversali e imposte a tutti, dalla Panda alla Ferrari.
Altra cosa, ben diversa e scollegata, è quella di proporre un modello di transizione in cui (senza dirlo chiaramente) TUTTI abbiamo capito e siamo concordi sul fatto che la sostituzione non possa essere 1:1 ed è proprio qui, quando qualcuno non potrà più avere un'auto, che si limitano le libertà. E le si limitano a ben specifiche categorie e fasce di popolazione, non trasversalmente.