Buonasera, scrivo per sottoporre un mio dubbio in merito al funzionamento del cambio automatico (che non ho mai avuto su nessuna auto) rispetto al cambio manuale con “ridotte” della mia attuale Forester seconda serie…
Ebbene, con la mia Forester mi trovo a percorrere abbastanza spesso strade di montagna anche con grandi pendenze e tornanti molto stretti, Grazie al riduttore di marcia mi posso permettere di salire a bassissima velocità nei punti critici e pure di ripartire al bisogno in situazioni davvero ripide; per una serie di motivi legati all’età dell’auto mi sto guardando in giro e mi piace la XV…ho adocchiato la “vecchia” 1600gpl che sembra essere l’unica ancora col riduttore mentre quelle più nuove hanno tutte il cambio automatico, a prescindere dalla cilindrata. La mia domanda quindi è la seguente: se acquistassi una XV col cambio automatico secondo voi potrei fare le stesse cose che faccio oggi con la mia? E in caso affermativo, un uso del tipo sopra descritto sottoporrebbe a stress eccessivo un cambio automatico? Scusate ma sono del tutto ignorante in materia e mi risulta difficile fare personalmente una prova si strade del genere. Già che ci sono chiedo, nel caso in cui un possessore della 1600 leggesse questo post, se la sua auto con l’ausilio delle ridotte dia comunque, nonostante la bassa cilindrata, buone prestazioni in termini di capacità di salire, anche piano, su pendenze elevate. Grazie a chi vorrà/potrà rispondermi.
buona serata
Renato
Ebbene, con la mia Forester mi trovo a percorrere abbastanza spesso strade di montagna anche con grandi pendenze e tornanti molto stretti, Grazie al riduttore di marcia mi posso permettere di salire a bassissima velocità nei punti critici e pure di ripartire al bisogno in situazioni davvero ripide; per una serie di motivi legati all’età dell’auto mi sto guardando in giro e mi piace la XV…ho adocchiato la “vecchia” 1600gpl che sembra essere l’unica ancora col riduttore mentre quelle più nuove hanno tutte il cambio automatico, a prescindere dalla cilindrata. La mia domanda quindi è la seguente: se acquistassi una XV col cambio automatico secondo voi potrei fare le stesse cose che faccio oggi con la mia? E in caso affermativo, un uso del tipo sopra descritto sottoporrebbe a stress eccessivo un cambio automatico? Scusate ma sono del tutto ignorante in materia e mi risulta difficile fare personalmente una prova si strade del genere. Già che ci sono chiedo, nel caso in cui un possessore della 1600 leggesse questo post, se la sua auto con l’ausilio delle ridotte dia comunque, nonostante la bassa cilindrata, buone prestazioni in termini di capacità di salire, anche piano, su pendenze elevate. Grazie a chi vorrà/potrà rispondermi.
buona serata
Renato