Io dico solo che Perez ormai non è "giudicabile" come livella, per molti motivi diversi.
Penso che RedBull ancora l'auto globalmente migliore, guidata in maniera magistrale da. Verstappen che ha dalla sua cinismo, esperienza e abitudine a vincere (idem il team) che gli permette sempre di ricadere nel "caso positivo" e mai in quello "negativo" di ogni situazione.
Quel che posso osservare è che non c'è più quel vantaggio comodo e siderale degli ultimi anni, soprattutto nei confronti di McLaren ma la scarsa attitudine a gare di testa e vittorie sta un po' zavorra di McLaren e Norris a vantaggio di RedBull e Verstappen.
Mercedes eccellente ritorno, hanno realmente compreso cosa li rallentasse e hanno posto rimedio, mentre Ferrari per stessa ammissione di Vasseur (già dopo il GP di Monaco) ha un andamento altalenante con circuiti in cui sarà lì con RedBull e McLaren e circuiti in cui farà più fatica (pare che curvoni veloci e traiettorie da raccordare creino più di qualche grattacapo mentre piste con curve secche e ritmo "spezzato" con grandi frenate e grandi accelerazioni siano preferiti).
Se son giusti i miei pensieri penso che in Austria Ferrari potrà andar meglio, anche Monza e Singapore potrebbero essere piste favorevoli alla rossa, va però detto che con una coppia RedBull-Verstappen così e prestazioni un po' basate sul circuito di turno, Ferrari difficilmente potrà essere sfidante per il titolo squadre e vedo ancora più difficile farlo per il titolo piloti.
Da ultimo due parole su Sainz, secondo me è tutto più che normale quel che si è visto in pista, sentito per radio e alle interviste post-gara, è stato silurato con 9 mesi di anticipo, benché sia uno "smooth operator" è più che lecito che sgomiti per spazio e visibilità ogni volta che può, anche e soprattutto ai danni di Leclerc perché, ricordarlo giova sempre, il compagno di squadra è il PRIMO (e a volte UNICO) vero avversario, quindi mi piacerebbe solo che Leclerc lo capisse anche lui e la finisse coi team radio lamentosi e provasse anche lui a rispondere pan per focaccia e prendesse di forza posizione, rispetto e carisma.
Leclerc (per cui faccio un tifo sfegatato), è velocissimo, istinto e talento incredibili, è molto migliorato in gestione gara e gomma (anche in Spagna ha fatto davvero una gran gara oscurata solo dal risultato all'attivo ma la sua gara è stata di prim'ordine nonostante una strategia a mio avviso non corretta) ma ha ancora troppa dolcezza, troppa "educata remissività" rispetto agli altri squali in mezzo a cui nuota e deve imporsi di fare anche questo click per non guardare in faccia a niente e nessuno.