Ecco perché non potrebbe esserlo.
Il video lo spiega abbondantemente!
Come spiega che l'Alfa 6, come spiega il costruttore delle FF era una macchina per gentleman driver, Papi e Presidenti della Repubblica!
Chi voglia vederlo, capirà il perché!
Fra questa e l'Alfa 6 c'è un abisso di distanza, non solo epocale, ma anche meccanica e concettuale.
Alfa 6 era figlia di Arese, questa boh?
GuidoP si riferiva al fatto che l'Alfa6 per diversi anni fu un''"auto fantasma".
La progettazione del modello iniziò addirittura verso la fine degli anni '60. Il motore V6, che poi divenne il mitico "Busso" perchè fu il tecnico Giuseppe Busso a impostarlo, era già pronto intorno al 1969, come disse lo stesso Busso, ma la vettura fu "bloccata" dalla dirigenza nel 1973, anche se già pronta, a causa della crisi petrolifera e la "Guerra del Kippur", insomma il periodo non era propizio per lanciare una vettura di rappresentanza, che faceva 7 km con un litro ed era gigantesca, ridondante, pesante, una sorta di Alfetta "gonfiata". Poi ok, una volta uscita fu utilizzata anche da Papi e Presidenti...
Alla fine l'Alfa 6 fu presentata ufficialmente 10 anni dopo la realizzazione, ovvero nel 1979, ed era già "vecchia", dato che era stata progettata 10 anni prima, e non ebbe affatto successo. Il motore invece poi divenne un mito, in quanto montato su diversi modelli Alfa, addirittura fino al 2004 circa.
Da qui la boutade di GuidoP, riferita alla Junior, "Speriamo che non sia come l'Alfa 6", nel senso di "Speriamo che non venga finalmente alla luce anni dopo la presentazione". Insomma una battutaccia che a me onestamente ha fatto molto ridere, perchè quella dell'Alfa 6 è veramente una storia tragi-comica, rimasta negli annali come il più grande "fiasco" dell'Alfa Romeo, anche se il suo motore rimane leggendario. Quindi una storia "irripetibile".
la Junior dovrebbe essere circolante solo qualche MESE dopo la presentazione.
Ultima modifica: