Normalmente è come dici, nella realtà di quel che vedo, sia in andata a Roma che in rientro a Milano per il ponte del 25 c'era una gran fila a TUTTI i caselli con pagamento contanti ma anche per quelli con carte (blu), a occhio una decina/quindicina di minuti di coda (abbastanza lunga) mentre per telepass a sinistra c'era la corsia telepass che scorreva bene e che poi si allargava nelle 3/4 corsie gialle dedicate.
E lo stesso succede SEMPRE, tutte le sere, in barriera di rientro a Milano via A4, per anni ho fatto quella strada entrando ad Agrate e il periodo che ho fatto senza telepass sull'aziendale vi assicuro che mi vedeva buttare via 10/15 minuti tutti i gg solo per pagare (rigorosamente con bancomat!!!) perché anche quelle corsie sono pienissime.
Poi concordo sul fatto che uscendo a Dalmine alle 14:58 di un mercoledì qualunque la differenza tra telepass e carta è di 30/40 secondi (usando il contactless e NON chiedendo ricevuta), ma mattina e sera in zone congestionate come Milano oppure nei weekend/ponti/esodi/controesodi è inutile che ce la raccontiamo ma il telepass fa risparmiare un sacco di tempo!