Da Shipping Italy:
La Dali, lunga 300 metri, secondo quanto riporta VesselsValue è di proprietà della Grace Ocean Investment e iscritta a Singapore. Tutti i membri dell’equipaggio, compresi i due piloti, sono stati rintracciati e non si hanno notizie di feriti a bordo. Al momento non è stato registrato alcun inquinamento per sversamento di idrocarburi dalla nave.
Secondo la piattaforma di dati marittimi MarineTraffic, la nave era partita da Baltimora all’1 di notte ed era diretta a Colombo, nello Sri Lanka. Le riprese video dell’incidente suggeriscono che la portacontainer, costruita nel 2015, possa avere perso potenza a intermittenza prima di andare a collidere con il ponte.
La maggior parte dei terminal marittimi del porto di Baltimora si trovano dietro il ponte abbattuto e molte navi (circa 40) sono ora ‘intrappolate’. Una trentina erano le navi attese in arrivo invece. Lo scalo di Baltimora è il primo a livello nazionale per quanto riguarda le automobili e gli autocarri leggeri, il primo per quanto riguarda i carichi roro, il primo per le importazioni di gesso, il secondo per lo zucchero importato e il secondo per il carbone esportato.