Articolo imho interessante:
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...stono-ma-il-ministero-non-le-sblocca/7422560/
magari controlli invece di soli sistemi automatici?“Sicurezza stradale, Italia in ritardo di decenni: autovelox e dossi per ridurre la velocità”. Alternative?
Più che altro, la multa ai fini della sicurezza serve quanto un cacciavite per piantare un chiodo. Sicurezza significa prevenzione, non punizione. Quella se mai viene dopo... una volta ho mandato il sindaco di un comune a fare un giro per una questione del genere: c'erano lavori in corso non segnalati su un tratto di strada, per cui una volta arrivati al blocco bisognava girarsi e tornare indietro fino a una strada arginale creando un casino intergalattico (e la sicurezza ringrazia). Così, tutti abbiamo imboccato la strada che correva sull'altro argine del canale, che non richiedeva di tornare indietro, ma è riservata ai residenti. Indovina un po', in fondo alla strada c'erano non uno siore e siori, bensì DUE vigili, uno che annotava targhe come un forsennato, l'altro che ti "informava" che avevi commesso un'infrazione ai sensi dell'articolo triccheballacche, per un importo di lire 120.000 (era prima del 2002, avevo la Mondeo grigia). Alla mia osservazione sulla presenza dei lavori, la risposta del vigile è stata "eh, lo sappiamo, ma l'amministrazione comunale ha fatto una scelta per la sicurezza...". Al che ho risposto (senza badare ai congiuntivi...): "senta, ho commesso un'infrazione e non ho problemi a pagare la multa, ma almeno non mi prenda per il culo: se volevate la sicurezza vi mettevate all'inizio della strada, non alla fine. Dite che avete intravisto l'opportunità di mettere due balle di fieno in cascina e ne avete approfittato, ci fate più bella figura". Forse è perchè avevo gli occhi iniettati di sangue tipo lupo mannaro, sta di fatto che non ha replicato....
Funzionerebbe uguale, perchè sotto un flusso di auto che procedono a velocità consentita resterebbe verde. Ovviamente, andrebbe gestito da centrale, ma secondo me sarebbe la soluzione ideale.Dubito però che funzionerebbe con flusso veicolare intenso
Cioè il pericolo viene dal semaforo e non dalla trasgressione del limite di velocità?I semafori che scattano sul rosso quando viene superata la velocità sono quanto di più pericoloso si può immaginare. Soprattutto per chi segue il trasgressore rispettando il limite e rischia di essere tamponato.
Comunque lo si programmi, il semaforo verde che diventa rosso se ci si avvicina spediti provoca un brusco rallentamento. con tutto ciò che ne consegue, oltre a risultare ingiustamente punitivo anche per chi segue e magari stava rispettando il limite...
Parole santissime, infatti in Cina li producono ma non li usanoun Paese che consente la circolazione dei monopattini elettrici, sostanzialmente privi di freni, non ha titolo per parlare di "sicurezza" o di atteggiarsi a paladino della "sicurezza"
chi precede capirà presto che viaggiando oltre il limite paradossalmente impiegherà molto più tempo e pressocché sicuramente si adeguerà
Non sarei così sicuro.
Io ne vedo tanti che ancora si ostinano ad esempio a sorpassare un veicolo più lento anche se in lontananza c'è il semaforo rosso e il veicolo lento mantenendo la sua andatura li raggiungerà o se il guidatore sarà bravo e fortunato addirittura eviterà di fermarsi arrivando all'incrocio mentre scatta il verde.
Per tante persone l'idea di andare più adagio per evitare di fermarsi è un concetto inarrivabile.
In città sì, ma nelle vie di scorrimento no....i bruschi rallentamenti (purtroppo) in città siono all'ordine del giorno,
Infatti i cinesi sono un popolo tutto fuorché sciocco!Parole santissime, infatti in Cina li producono ma non li usano![]()
AKA_Zinzanbr - 31 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa