Posseggo una mito 1,4 bifuel acquistata nuova nel 2018. Circa un anno e mezzo fa improvvisamente si è accesa la spia anomalia motore con messaggio a far controllare lo stesso e inibizione all'uso della modalità Dynamic del DNA. Esito dell'auto diagnosi presso il concessionario; "problema con la sonda lambda di monte". Tuttavia, su consiglio del tecnico, prima di sostituire la sonda si è provveduto, per due volte a resettare la spia per capire se il guasto potesse essere causato da un pieno di GPL "sporco" o comunque da un evento occasionale. Purtroppo a distanza di poche settimane il guasto si è ripresentato e pertanto a fine 2021 ho dovuto necessariamente far sostituire la sonda ( 250 € ...!). Tutto bene per circa 18 mesi, durante i quali sempre su consiglio del concessionario ho intervallato percorrenze a gpl con quelle a benzina ( in rapporto più o meno di 100 a 10 ) e rifornendomi di gpl preferibilmente presso presso impianti di marche primarie. A disilludermi di aver definitivamente risolto il problema ahimè qualche giorno fa la malefica spia si è riaccesa. Nuovo controllo presso un officina autorizzata e nuovo verdetto dell'auto diagnosi secondo il quale, con mio sommo sconforto, il guasto ora coinvolgerebbe entrambe le sonde. Visto il preventivo per una nuova doppia sostituzione per il momento ho deciso di soprassedere limitandomi ad un nuovo reset che temo si rivelerà presto, come avvenuto in precedenza, una soluzione temporanea.
Pertanto prima di prendere una decisione in merito volevo capire se qualche utente del forum si è già trovato ad affrontare tale problema e se avete consigli e/o suggerimenti utili alla sua risoluzione.
Grazie a tutti.
Pertanto prima di prendere una decisione in merito volevo capire se qualche utente del forum si è già trovato ad affrontare tale problema e se avete consigli e/o suggerimenti utili alla sua risoluzione.
Grazie a tutti.