Ho letto la prova su strada dell'Avenger "termica" 1.200 100 cv.
Il redattore Rapelli ne parla complessivamente piuttosto bene. Le uniche vere critiche riguardano il bagagliaio (molto più piccolo del dichiarato ed effettivamente di capacità modesta per un Suv - 261 litri + la parte sotto-soglia di carico), e la ripresa in sesta marcia ("meglio mettere mano al cambio"). Come già noto i rapporti al cambio sono piuttosto lunghi.
Avendo personalmente provato sia la Tipo con il 3 cilindri 1.0 turbo multiair Fiat da 100 cv, sia l'Avenger con il motore Peugeot 3 cilindri 1.0 bialbero, della medesima potenza, avevo rilevato una leggere prevalenza per il Fiat come erogazione, fluidità e spinta ai bassi, tuttavia vedo che gli strumenti danno responsi praticamente uguali: circa 12 secondi sullo 0-100 e circa 33 secondi sul km da fermo. Quindi alla fine le prestazioni sono uguali.
So ovviamente che sto paragonando i dati velocistici di una segmento B Suv con quelli di una segmento C hatchback, ma il mio vuole essere un paragone tra i motori, questi si abbastanza simili come cubatura e potenza, e comunque anche i pesi delle vetture sono simili (circa 1.350 kg).
La differenza principale tra i due motori sta nella testata: tradizionale bialbero 16 valvole doppio variatore di fase il Peugeot. "Multiair" monoalbero 16 valvole il Fiat.