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Perche' la Giulia 280 CV (mod. pre-2023) è cosi'...."lenta"?

Perche' la Giulia 280 CV (mod. pre-2023) è cosi'...."lenta"? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Vittorio

    Vittorio

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    Le prestazioni assolute, velocità accelerazione di una vettura (al netto dell'aerodinamica) dipendono dalla potenza e non dalla coppia.
    La coppia al motore ha un certo senso nei transitori con rapporti magari lunghi ed in ripresa. Quello che conta è la coppia messa a terra, quindi un motore con meno coppia può mettere a terra la stessa coppia di un motore con più coppia grazie ai rapporti del cambio.
    Infatti auto a parità di potenza e peso, pur con coppie diverse hanno le stesse prestazioni.

    Come vedi dal prospetto, a parità di auto va di più quella con più potenza e meno coppia.

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    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
  2. Vittorio

    Vittorio

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    Di gare non si parlava, a me non interessa se BMW va più forte di Alfa, non sono azionista ahimè ne dell'una ne dell'altra, ma si parlava del del "grande" telaio Alfa a sensazione, quello che conta sono i numeri, altrimenti è aria fritta ed io dico che il GMC Sierra All Terrain mi dà migliori sensazione della Lotus Elise come maneggevolezza.
     
  3. Suby01

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    Quindi è un telaio di merda perché arriva dietro alla m4 competition? Non può essere comunque un grande o buon telaio? Non possono essere due buoni telai sia quello bmw che alfa?
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
  4. pilota54

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    Sarà, ma non sono mai stato un fan del multiair. L’ho provato nell’Abarth 124 spider e in effetti fa la sua figura pur con 170 cv, ma è aiutato dalla leggerezza della vettura.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    :emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished:
     
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  6. pilota54

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    Io odio i diesel, anche turbo, mai avuto uno, ma in un motore a benzina moderno chiedo molta coppia ai bassi. Non me ne faccio nulla della potenza in alto.

    Infatti tutti i moderni motori turbo a benzina rinunciano magari a qualche cv in più per avere molta coppia ai bassi, magari con un turbo più piccolo. E persino in F.1 si segue questa strada.

    Se devo avere 20-30 cv in meno per avere più coppia, ai 30 cv ci rinuncio volentieri. Imho ovviamente.

    Restando in topic, il motore della Giulia 280 cv credo che abbia molta coppia ai bassi, quindi in teoria mi piace, ma è proprio la tecnologia monoalbero, pur con tutte le altre cose, che non “digerisco”. E’ più forte di me.
     
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  7. saturno_v

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    Secondo me la corsa lunga influisce non poco nel renderlo un motore non troppo sportivo per temperamento. Le misure di alesaggio e corsa tra l'altro sono identiche al bialbero Lampredi (84 x 90)....c'e' una qualche parentela con quella vecchia gloria??

    Anche con il vecchio Lampredi, trovavo il 1800 (che era superquadro) un po' piu' "rabbioso" del 2000.
     
  8. saturno_v

    saturno_v

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    Gli aspirati che girano in alto hanno il loro fascino ma concordo con te nel preferire un moderno motore sovralimentato per uso giornaliero.
     
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  9. omniae

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    Sul dritto.
     
  10. omniae

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    Tante grazie, hanno dovuto praticamente portarla ad un assetto da competizione. La Q è ancora stradale, vorrei vederla con un assetto da competizione....
     
  11. omniae

    omniae

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    Premesso che potenza=coppia x numero di giri, l' accelerazione più o meno rapida di una vettura di massa m dipende dalla forza che viene applicata per vincere la sua inerzia, e alla fine ciò dipende dalla coppia scaricata a terra (che varia al variare dai rapporti del cambio e dal rapporto finale).La velocità massima invece viene raggiunta al punto di equilibrio tra tutte le resistenze all' avanzamento che vi si oppongono (e chiaramente quella dell'aria pesa molto) che esercitano un lavoro contrario a quello massimo prodotto dal motore, che nel tempo è la potenza massima raggiungibile dallo stesso.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2023
  12. omniae

    omniae

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    Infatti se per motore sportivo intendiamo un motore capace di erogare potenze elevate ad un elevato numero di giri al minuto, la scelta va verso motori quadri o superquadri, dove l'alesaggio è almeno uguale alla corsa nei primi o maggiore nei secondi. Poi ovviamente conta frazionamento e cilindrata unitaria, e a parità di cilindrata tendenzialmente un pistone più piccolo e leggero ha inerzie minori e quindi lo si può spingere a velocità elevate prima di arrivare ai limiti strutturali (dovute alle forze di inerzia prodotte e dalle loro azioni che ad un certo punto arrivano fino ai limiti supportabili dai materiali). Poi entra in gioco tutta la questione termodinamica, la pressione esercitata sul cielo del pistone e tanti altri fattori. Ecco perchè, al contrario degli elettrici, i motori termici presentano caratteristiche a volte uniche, un vero e proprio "carattere": tanto per citarne alcuni penso ai Ferrari, al Busso, ai 6 in linea BMW, se parliamo di pura sportività o souplesse, o ai grossi 8V USA tipicamente "americani".
    Tutto un mondo destinato ad estinguersi, a quanto pare, anzi si prospetta.
     
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  13. Vittorio

    Vittorio

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    Forse non conosci le BMW la M4 Competition ha "solo" il motore con 510 CV rispetto ai 450 della M4 "standard".

    Ci sono ancora 2 step per la M4 la GTS che pur avendo 510 Cv ha un assetto sportivo, mantiene i 4 posti, (forse alludi a questa) e la bellissima IMHO M4 CLS 551 Cv 2 posti, roll bar, ecc ecc... Ma queste sono un'altra storia.

    M4CSL sotto

    [​IMG]
     
  14. Vittorio

    Vittorio

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    Abbiamo gusti diversi, io preferisco gli aspirati da 8000/9000 giri tipo Honda S2000, M3 E92/E46 e ovviamente Ferrari 458S, 812 SF, Lambo ecc...

    Coppia in basso e poco allungo mi ricorda il trattore SAME Centauro di mio nonno.
     
  15. Aksis

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    La Giulia va confrontata con la M3 non con la M4
     

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