La tipo con il 1.9 ti da 90 cv volava.
I diesel aspirati quelli erano dovevi avere molta ma molta pazienza
Aspirato;
il turbo era un 2,5
La tipo con il 1.9 ti da 90 cv volava.
Il 4 cyl. turbodiesel 1910 era disponibile negli anni 90 su Marea e Bravo/Brava in 2 varianti TD75 e TD100 iniezione classica a precamera.
...
Lo so, ci sono passato....
( Ma ci si girava a costi ridicoli )
Ne ho avuti 2 di aspirati prima della Thema
Il tardigrado della Opel da 59
e
il " quasi " brillante 5 cilindri ( mutilato del 6, 2400 TD VW )
sull' Audi, sui 75 cv ( se non ricordo male )
ma si, non so come si possa comprare una macchina solo guardandogli addosso, poi vengono fuori quelli che dopo un mese che ce l'hanno si lamentano dicendo che è una trappola dato che non va come vogliono!!I contenuti tecnici sono la prima cosa che guardo quando devo fare un acquisto così importante, altrimenti sarebbe molto più facile entrare nella prima concessionaria generalista vicino casa e scegliere una macchina a caso.
Confermo, la Marea aveva il primissimo 2.4 5 cilindri Pratola Serra, con potenza massima di 125 cavalli. Qualche anno dopo, in versione common rail, arrivava ad erogare 130 cv. Ripensandoci oggi, sono potenze estremamente basse per la cilindrata...P.S. La Marea, non ricordo se subito al lancio o dopo, era offerta anche con un 2.4 turbodiesel 5 cilindri, sempre a precamera.
Secondo me l’auto deve piacerti nel suo insieme visto che parliamo di un acquisto importante, però la meccanica deve essere la prima cosa da guardare.ma si, non so come si possa comprare una macchina solo guardandogli addosso, poi vengono fuori quelli che dopo un mese che ce l'hanno si lamentano dicendo che è una trappola dato che non va come vogliono!!
Io sono abituato a considerare quelle potenze buone invece. Negli anni 90 lo erano. Io sono cresciuto con il mito della croma e thema e 164 turbodiesel, che si attestavano su queste potenze. Ricordo invece le bmw 325 tds e 525 tds col 2.5 da 143 cv, ma non ne vidi mai dal vivo. Adesso ho una mito 1.3 jtdm da 84 cavalli, quasi la stessa potenza della tipo 1.9td. Mi sembra però che la tipo andasse meglio, ma sono comunque più che soddisfatto.Confermo, la Marea aveva il primissimo 2.4 5 cilindri Pratola Serra, con potenza massima di 125 cavalli. Qualche anno dopo, in versione common rail, arrivava ad erogare 130 cv. Ripensandoci oggi, sono potenze estremamente basse per la cilindrata...
ma si, non so come si possa comprare una macchina solo guardandogli addosso, poi vengono fuori quelli che dopo un mese che ce l'hanno si lamentano dicendo che è una trappola dato che non va come vogliono!!
sicuro, ma quando si spende per un'auto è probabile che qualcuno in famiglia o un'amico abbia competenza e ti possa consigliare essendo un acquisto che dovrà durare...Imho dipende tutto dalle pretese e dalle competenze che si hanno.
I motori montati sulle Tipo/Tempra avevano un'altra declinazione di potenza; erano probabilmente gli stessi della Regata (il TD100 infatti era una scheggia). Ma quando introdussero la Bravo/Brava ('95) e la Marea ('96) , il primo schema di potenze (75 / 100) era quello: il motore era il medesimo 1910 solo con diverse tarature del turbo (credo la 100 avesse l' intercooler).Il TD era in versione 90 CV su tipo e 100 CV su marea, e su entrambe andava benissimo, dai miei ricordi non consumava neanche tanto almeno sulla tipo che aveva un amico, ma non ci si badava tanto.
Ricordo pure il 324d E30 aspirato da 86 CV e la prima versione del 2.5 td da 115..Ricordo invece le bmw 325 tds e 525 tds col 2.5 da 143 cv, ma non ne vidi mai dal vivo.
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa