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Cosa può succedere quando si guida un'auto nuova sconosciuta"

Cosa può succedere quando si guida un'auto nuova sconosciuta" | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Qtqtqt@live.it

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  2. renatom

    renatom

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  3. renatom

    renatom

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    Una cosa che non ho capito, viste le lamentele in Toyota e, soprattutto, Renault, è come fa quest'auto a rallentare quando la batteria è carica, visto che il termico non ha collegamenti meccanici con le ruote. Solo freni?
    O ha un rallentatore elettromagnetico tipo quello dei bus? :)
     
  4. Qtqtqt@live.it

    Qtqtqt@live.it

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    Provato Honda civic...
    Indubbiamente è un bel sistema.
    Scata velocissima è praticamente frena più o meno al rilascio Dell acceleratore.(lo si decide con i paddle al volante)
    Non è però la macchina x me.... Questa è un auto per un giovane 30enne.... Io ne ho 34 di troppo di anni... Mi serve una auto con seduta + alta.
    A proposito questa non si ferma in salita perché la gestione della batteria avviene automaticamente ed è sempre praticamente mantenuta non più bassa del 50%.
    Non mi è piaciuto gran che il simulatore di cambiata se spremuta a fondo.... Funziona bene ma lo ho trovato persino troppo invasivo come rumore.
    Per il resto niente da dire..... Ma aspetto a fare il mio passo di acquisto.
    Ci scommetto che nissan tra max 6 mesi fa il passo di cambiare la gestione del metodo EV da driver choice a automatico choice come Honda.... Così avrebbero risolto il problema.
    Punto a favore di nissan.... La ho trovata molto meno rumorosa di Honda.

    Punto a favore di Honda.... Rollio inesistente su cambi di direzione in velocità x essendo ammortizzata con assetto non troppo rigido.
    Ma come ho detto io cerco + relax che emozioni ormai giunto a 64 anni come sono.

    Aspetto sviluppi nissan
     
  5. XPrience74

    XPrience74

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    Non saprei quando, ma di Honda dovrebbe arrivare la in pratica versione rialzata di Civic, ovverosia Z-RV.

    Mentre di similari ci sarebbero Corolla Cross, Hyundai Tucson, Kia Sportage oppure la stessa cugina di quella in oggetto, la Renault Austral E-Tech.

    Di questo sistema Nissan avrei quantomeno fatto a meno della funzione EV anche non foss'altro che di norma la trazione rimane comunque elettrica...
     
  6. renatom

    renatom

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    Sinceramente , uno può avere mille dubbi su questa vettura, ma quello uscito in questo post, mi pare proprio una questione priva di importanza.
    Praticamente è mancata potenza perché si è insistito troppo in modalità EV e la batteria si è scaricata.
    Ma tanto, chi la usa mai la modalità EV? A che serve, alla fine?
    I miei dubbi su questa vettura, piuttosto riguardano l'eccessiva complessità dell'unità termica. Magari andrà benissimo e sarà totalmente affidabile, ma, personalmente, farei fare il collaudatore a qualcun altro.
     
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  7. Qtqtqt@live.it

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    X renatom
    Concordo appieno che il collaudatore debba essere qualcun altro più accreditato di me.... Nessuna presunzione di essere tale.
    La mia opinione comunque è che se una funzionalità non la si deve usare mai xche non serve e per di più può causare malfunzionamenti xche usata impropriamente meglio non metterla a disposizione dell'utente.... Tutto qui.
    Poi come ho detto la e power per me resta una bella auto con una soluzione cinematica interessante.....
    Aspetto che correggano la cosa; osserveró e leggeró recensioni sulla unità termica sperando risulti affidabile e infine valuterò su un e eventuale acquisto.
    Grazie a tutti x gli interessanti spunti di riflessione che mi avete fornito.
     
  8. Epower

    Epower

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    Salve a tutti. Mi sono iscritto proprio per poter condividere riflessioni sull’auto in oggetto, che per inciso ho acquistato e che attendo per fine marzo ‘23.
    Le alternative prese in considerazione sono state la Corolla Cross (scartata perché molto stretta internamente al divano posteriore e plastico sa ovunque), la Renault Austral (non disponibile in alcuni show-room, neppure da spenta), e le cugine Tucson/Sportage (motore meno vispo a inizio accelerata, più rumoroso e con consumi più elevati, oltre a 8cm più di lunghezza).
    Di test drive ne ho fatti 3 finora. Tutti sempre piuttosto positivi anche se in effetti mai provate velocità sostenute (sempre strade da zone artigianali, qualche allungo in kick-down, no superstrade/autostrade) né salite/discese, essendo in pianura.
    I primi risultati di consumi km/L anticipati qui su 4R sono estremamente promettenti, e superano di gran lunga quelli del motore Hyundai/Kia HEV.

    Mi permetto intanto di spezzare una lancia a favore della modalità EV. Ha il suo scopo ma non è quello di viaggiare in EV “tanto per”. Serve quando a prescindere da tutto volgiamo chiedere all’auto di posticipare l’accensione del termico anche se la batteria è bassina. Ad esempio per manovre dentro garage sotterranei dove la ventilazione è scarsa. Oppure dovendo passare vicino a bambini, o ancora quando si è vicini ad una discesa di montagna e si voglia scaricare la batteria per avere quanto più freno motore di lì a breve.
    Insomma va fatto per uno scopo.
     
  9. renatom

    renatom

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    Riguardo al non volere fare il collaudatore, non mi riferivo al fatto di essere più o meno competente, ma alla possibilità che ci possano essere problemi di affidabilità su quel motore.
     
  10. Qtqtqt@live.it

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    X renatom
    Grazie della puntualizzazione..... In effetti mi era sembrata riferita a me la affermazione è per questo ho chiarito il punto.
    La affidabilità del motore va effettivamente testata dal momento che la variazione del rapporto di compressione è ottenuto x via meccanica
    ........ Vedremo..... Magari l'amico epower può darci le sue impressioni nel tempo
     
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  11. Epower

    Epower

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    Non vedo l’ora, ma dal post pandemia ho ridotto sensibilmente il chilometraggio annuo quindi penso rientrerò nei 20.000. Già dover fare più di un tagliando all’anno sarà una novità per me.
     
  12. manzo92

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    Anche io ho provato sia nissan qashqai che honda civic, i due powertrain non sono poi tanto differenti in quanto fino a 70 /80 km/h honda va sempre in ibrido serie in quanto il collegamento meccanico monomarcia fra motore termico e ruote è con un rapporto lungo (dai dati reperibili circa 4o km/h a 1000 giri minuto) e tiene il motore collegato solo con carichi bassi quindi in autostrada con un pelo di gas. Come deve essere nella loro configurazione di ibrido seriale. IN tutte le altre condizioni il motore funge da generatore di corrente come quello nissan e ricarica una batteria che è però più piccola 1 kw contro 2 kw di nissan. Il problema riscontrato è stato sicuramente causato dall'aver forzato il sistema in EV fino a quasi batteria scarica poi si è chiesto al sistema potenza senza dare tempo al motore di ricaricare la batteria. Questo però fa sorgere qualceh interrogativo, il motore termico dovrebbe riuscire comunque quando parte a caricare al batteria ed a fornire corrente sufficiente al motore per andare ad un'andatura ragionevole. Chiaro che l'ibrido serie quando di fatto va utilizzando il solo motore termica sconta una netto calo di rendimento in quanto si passa da energia meccanica ad elettrica ed poi di nuovo meccanica perdendo ogni volta una quota %. L'errore delle case è di mettere pulsanti per motivi di marketing che provocano utilizzi del sistema magari non previsti dai progettisti. Con il che qualcuno ma è bene che accada scopre dei "bug" che magari poi saranno risolti a livello software. Io ho una kona hybrid e per esempio mi sono accorto che se in autostrada si mette in S e infila la sesta con le palette, dato che il rapporto è lunghissimo troppo lungo per il motore termico l'elettrico interviene a dare una mano spesso, però al tempo stesso sempre per il motivo che tutta la potenza del termico è dirottata sulla ruote non si ricarica la batteria e quindi la si porta a zero.
    Nel mio caso mi è stato detto chiaro: in autostrada il sistema va lasciato E mai usare S per lunghi periodi di tempo. Così sono i tasti EV che servono magari a batteria carica a percorrere 1 o 2 km in quelle città dove magari è permesso passare per una strada del centro solo in trazione elettrica. Anche io sono attratto dalla nissan per il corpo vettura stante che ho 57 anni, però il cuore è più con la civic anche per il powertrain che lo giudico più "furbo"
    Per quanto riguarda l'affidabilità del motore 1.5 3 cilindri turbo, ho provato a cercare su internet notizie su affidabilità dei motori infinity VC turbo e non ho trovato nulla di particolare, Sicuramente però la scelta di un motore turbo su una vettura ibrida che ha per natura frequenti accensioni e spegnimenti non mi fa impazzire dal punto di vista della durabilità. Credo che la scelta di honda e toyota di un motore aspirante ancorchè meno prestante sia più di sicurezza.
     
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  13. Epower

    Epower

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    In effetti sono entrambe soluzioni intelligenti pur con le dovute differenze. C'è da dire che a noi serviva un SUV per tutta una serie di ragioni, e dunque abbiamo scelto tra Qashqai e Qashqai.
    Per il resto, per quel che vale, ho fatto salire mio padre (anziano) sul sedile del guidatore dell'auto nel salone e è rimasto molto stupito sulla facilità di accesso delle portiere e l'altezza della seduta. Gradiva il fatto di non essersi quasi dovuto abbassare.

    Per il discorso dei tratti in salita sono fiducioso che con un uso regolare non ci saranno problemi di batteria scarica, anche perché da quel che so (o avevo intuito) la batteria non si scarica mai, anche per preservarne la vita, quindi mi pare strano che il pulsante EV la abbia uccisa del tutto.
    Sicuramente però la batteria generosa rispetto a molte altre HEV sarà una manna per le discese di montagna (che mi capitano spesso, con dislivelli anche di 900 e più metri per volta) per poter usare la frenata rigenerativa prima di dover capitolare sulle pinze.
    Anzi, avrei anche preferito 3-4 kWh, ma tant'è, meglio della maggioranza.
     
  14. manzo92

    manzo92

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    la civic infatti è bassina parecchio per gli standard cui siamo abituati, non è nemmeno 142 cm mentre una golf per dire è 149.
    Poi in effetti l'affidabilità di honda e toyota è mediamente superiore a Nissan ma occorre anche considerare le nissan renaultizzate e le nissa japan. L'e power in giappone ha sbancato quindi si presume sia affidabile.
    Honda uscirà l'anno prossimo con la Zrv ossia il suv che riempie il "buco" fa la HRV di circa 4.30 e la nuova CRV che arriverà fra poco e che sarà 4.70. IN pratica il nuovo Zrv che avrà il powertrain e telaio derivato dalla civic sarà il suv di 4.50 che era il CRV anni fa.
    Chiaro che per le attuali abitudini il qashqai avrebbe più mercato di civic, dico avrebbe e quasi certamente avrà, diciamo che costicchia qualche mila euro più del dovuto secondo me ed anche secondo alcuni venditori in salone. l'escalation dei prezzi è piuttosto ripida se si passa oltre la connecta il prezzo passa abbondantemente i 40000 euro.
     
  15. manzo92

    manzo92

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    Comunque il tasto ev fa il suo lavoro... ti fa andare in EV finchè la batteria ne ha... solo che dopo occorre fare il tempo di ricaricarla prima magari di affrontare pendenze. Temo comunque che sia un problema presente quello delle ibride che in salita se finiscono la batteria vanno in crisi più o meno grave: ci sono posto sui forum della hyundai di persone che finsicono la batteria e poi si ritrovano con il 1.6 litri e 105 cv... io mi sono trovato in autostrada con batteria finita per aver tenuto il cambio in sport con 6 fissa e dopo a tavoletta non andavo oltre i 135 km/h in quanto il motore non ce la faceva a spingere il rapporto lungo. Anche la civic ho letto in una prova che se finisci la batteria in salita ti ritrovi una macchina con di fatto 130 cv (per le solite perdite di trasformazione energia), nissan a quanto letto ha il medesimo problema forse maggiore. L'unica ibrida che non può avere problemi di questo tipo è il sistema toyota per natura in quanto l'HSD tiene in parallelo i due motori e si aiutano sempre a vicenda, la contropartita è che non si può mai svincolare del tutto il termico dall'elettrico e quindi c'è uno spreco di una piccola parte di potenza nel ruotismo epicicloidale quando il motore elettrico non interviene (autostrada)
     

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