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Clio 3 2010 GPL 1.2 Problemi vari... Minimo che non tiene, perdita di potenza e misfire

Ciao a tuti,
mi scuso, mi ci e' voluto un po' per fare tutto quello che c'era da fare.
Dopo aver cambiato Bobine, cavi e candele posso dire che la situazione e' migliorata, tiene il minimo e sembra saltellare meno. Potenza aumentata considerevolmente.
Ora, ho notato diversi problemi, primo di tutti le candele erano surriscaldate, ad occhio mi pare poca benzina/gpl o troppa aria, 0 tracce d'olio sulle punte ma segni biancastri e su un paio la ceramica era annerita.
Ho notato anche un buon quantitativo di gas di scarico dal tappo dell'olio... Se faccio un test con un pezzo di carta mi vola via. Niente fumo bianco, solo aria che odora di gas di scarico e un po' di benzina.
Ho anche notato un bel po' di residui d'olio torno torno la cover delle valvole, guarnizione da cambiare?
Nulla, a questo punto non so cosa provare se non fare un test di compressione e rimanerci sicuramente male...
Qualche idea?
grazie.
 
sarebbe il coperchio delle punterie? Prova a cambiare la guarnizione e non spenderci altri soldi, mi sfugge quanti km ha e se l'avevi presa nuova
Si, intendo quella, scusami ma queste cose le studio in inglese che ci sono piu risorse e spesso mi sfuggono i termini in italiano. Comunque provero' a cambiarla non credo sia troppo complicato.
La macchina non ha nemmeno 130000km, son tanti ma non cosi tanti. L'ho comprata usata e probabilmente lo scorso propietario non l'ha trattata cosi bene. Voglio fare il test di compressione giusto per sfizio, metti caso sono le guarnizioni delle valvole magari non c'e' da tirare giu il motore e posso risolvere con relativamente pochi soldi, vorrei farmela durare un altro po' di anni.
 
Tutti i motori a gpl hanno il vizietto di consumare le sedi valvole e le valvole stesse (ne vengono montate di speciali nei motori che nascono a gpl), per via delle miscele più magre e delle temperature di combustione diverse dai motori a benzina. Secondo me rifacendo la testata si risolve.
Si spiegherebbe anche la decompressione accentuata ed il tubo del blowby molto sporco di olio motore.
A mio modo di vedere, falla andare ancora così e quando peggiora tira giu la testa.
 
Tutti i motori a gpl hanno il vizietto di consumare le sedi valvole e le valvole stesse (ne vengono montate di speciali nei motori che nascono a gpl), per via delle miscele più magre e delle temperature di combustione diverse dai motori a benzina. Secondo me rifacendo la testata si risolve.
Si spiegherebbe anche la decompressione accentuata ed il tubo del blowby molto sporco di olio motore.
A mio modo di vedere, falla andare ancora così e quando peggiora tira giu la testa.
Come temevo... Vabbeh finche va la faro' andare, intanto io le guarnizioni del coperchio punterie e del collettore di aspirazione le cambio, ho anche notato un fastidioso rumore di aria dal motore, immagino sia il collettore d'aspirazione anche se tanto sicuro non sono.
Dici di rifare la testata, intendi totale compreso fasce elastiche o solo guarnizione, valvole e guarnizioni valvole? In caso comunque hai idea di quanto possa costare? E' al quanto al di fuori delle mie capacita'
 
Ultima modifica:
Mah direi solo testa. La parte bassa del motore non ha senso toccarla. potresti anche cercare una testa dal rottamaio e metterla su, fare nel contempo pompa acqua e distribuzione, e farla andar cosi finche dura. Il soffio potrebbe essere si il collettore aspirazione, anche quello potresti cercarlo allo sfascio anche se è difficile che sia crepato, piuttosto aspira aria dalle guarnizioni (queste qui https://www.auto-doc.it/fa1/1391838...1FxVQhpR1Lc5iaXXYrux4cLMhc0wwfj0aAsRSEALw_wcB )
 
Buono allora procedo come ho detto, unico dubbio che mi viene, considerando la mia ignoranza, potrebbe magari esserci un qualche problema con la valvola di ventilazione positiva che magari e' ostruita? Da quel che so se la pressione nella rocker e' piu di un tot, si dovrebbe aprire e far ricircolare i gas in combustione, evidentemente non succede, ho visto anche casi in cui la pressione aumentava abbastanza per rovinare le guarnizioni prematuramente, solo che i nostri amici della renault hanno deciso di integrare la valvola nella rocker... so che c'e' un qualcosa che chiamano breather ma francamente non ho capito quale tubo e'.
 
Da quello che so io non ha una pcv elettroattuata ma solo un semplice blowby.
La PCV non e' elettroattuata o almeno quelle vecchie, non saprei con i nuovi motori, si aprono quando sono sotto pressione, sono letteralmente delle valvole ad una via che hanno una vaccum line da un lato e dall'altro sono nella rocker, prendono i vapori in eccesso (blowby) e lo ributtano nell'intake, cosi non si mette sotto pressione il rocker, che poi puo' causare diversi problemi. Nelle renault non c'e una vera e propria PCV ma qualcosa di simili che non riesco a capire, non ci sono molte informazioni online a riguardo.
 
Ok si ho captio a cosa ti riferisci. Non dovrebbe essere una PCV a tutti gli effetti ma una sorta di "labirinto" che serve a depressurizzare i gas.
 
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