Lancia non è mai stata "premium" (almeno all'epoca Fiat) ma il sistema è sempre uguale, prendere una Tipo, cambiare carrozzeria, interni e offrire la stessa macchina ma fatta meglio o quantomeno che appare più bella e rifinita. Ci sono riusciti anche quando le modifiche erano minime come la Ulysse-Phedra e la Idea-Musa, ma comunque lo stacco era netto, dove finiva l'Idea Emotion iniziava la Mus Argento, dove finiva la Bravo Emotion iniziava la Delta Argento. Oggi questo stacco è meno evidente, c'è ma si nota meno, fra una Seat Ateca e un Audi Q3 c'è differenza ma non da giustificare la differenza di prezzo.....m è sempre stato così. Il premium brand è fatto di una percentuale di qualità reale e percepita ma una grande percentuale fatta d'immagine e marketing, sono discorsi triti e ritriti da decenni qui sul forum, è sempre stato così e lo sarà pure in futuro, ci sono casi in cui il distacco è più evidente e casi in cui sembra una truffa bella e buona. Il distacco fra Tonale e Compass è poco evidente, c'è ma non tantissimo, fra Tonale e 500X invece c'è e si vede....ma Jeep ormai è un premium brand a tutti gli effetti, non ci vedo nulla di generalista